SPW Power: carri miscelatori automotori da 22 m3, alti meno di 3 metri!

22 m3 con meno di 3 metri d’altezza: prestazioni a tutto tondo!

I modelli SPW Power - carri miscelatori automotori con due coclee verticali - sono disponibili nelle dimensioni da 18 a 22 m3 e sono destinati agli allevamenti alla ricerca di grandi capacità ed elevate prestazioni sul lavoro grazie a una macchina compatta.

Frutto di un’esperienza pluriennale nel settore dei carri miscelatori automotori, la gamma SPW Power di KUHN riunisce tutto il know-how di un centro di competenze in materia di sviluppo, progettazione, fabbricazione e assistenza tecnica specializzata.
I carri miscelatori automotori SPW Power di KUHN sono stati sviluppati tenendo conto di tutte le considerazioni nutrizionali dell’allevamento moderno e in risposta alle nuove aspettative degli allevatori: rispetto degli indici di fibrosità, omogeneità della miscela, qualità della distribuzione, guida ergonomica, costi di gestione tra i più bassi sul mercato ecc.
Il motore JDPS da 170 CV (PH5) a regime variabile permette di regolare il regime del motore in base alle esigenze di potenza della funzione attiva, ottimizzando il consumo di GNR (diesel non stradale) e mantenendo al contempo le prestazioni che puoi aspettarti da una macchina di uso quotidiano.
La cabina VISIOSPACE garantisce un comfort ineguagliabile in termini di abitabilità e visibilità. Potrai spostarti all’interno di edifici dagli spazi ristretti in completa sicurezza.
La sua eccellente motricità è garantita dalla posizione del motore sull’assale motore anteriore, che permette una ripartizione ottimale del carico.
Le quattro ruote sterzanti di serie e l’assale posteriore stretto, insieme ai nastri retrattili sotto il serbatoio, permettono di ottenere una razione miscelata di grande qualità in tutte le configurazioni delle mangiatoie.
Per un professionista che investe in una macchina di uso quotidiano, non c’è niente di meglio che sentirsi al centro di una rete di rivenditori partner rinomati per la loro vicinanza, le loro competenze e i numerosi servizi associati alla macchina (ricambi ecc.).
Il carro miscelatore automotore SPW POWER al lavoro

I tuoi benefit

Grandi prestazioni per allevatori esigenti!

La fresa di carico degli SPW Power da 2 metri e 120 CV beneficia della funzione di “superpotenza”.

Funzione “superpotenza” per caricare tutti i tipi di foraggio

La fresa di carico degli SPW Power ha una larghezza di lavoro utile di 2 metri. La potenza di 120 CV e l’ampio diametro di 682 mm della fresa garantiscono prestazioni elevate nel caricamento dell’insilato (insilato di mais: 2400 kg/minuto, insilato d’erba: 1200 kg/minuto) ma anche di foraggi fibrosi come quelli da fasciare, il fieno e la paglia.
Per i prodotti più difficili, la funzione di “superpotenza” può essere attivata con una semplice pressione sul joystick che comanda la macchina.
Le due spire continue sulla fresa permettono di guidare il prodotto in modo ottimale verso il convogliatore, per preservare tutte le qualità di fibrosità degli insilati.
La regolazione della fresa in discesa - un’esclusiva di KUHN - permette di adattare automaticamente la sua velocità di discesa nel silo in funzione della densità dei foraggi. Oltre a rispettare gli indici di fibrosità dei foraggi, questo dispositivo garantisce una riduzione significativa delle sollecitazioni sulle strutture della macchina e protegge tutti i circuiti idraulici.
La misurazione dell’avvicinamento al piede del silo è a sua volta un’esclusiva dei carri miscelatori automotori KUHN. In prossimità del piede del silo, la velocità di discesa del convogliatore viene ridotta per garantire una posa a terra senza sobbalzi. I pavimenti del silo vengono preservati come pure l’assieme costituito dalla struttura della fresa e dal convogliatore della macchina.
Il convogliatore è progettato con un nastro di gomma e sposta il foraggio sul lato destro del serbatoio. Proiettata nella direzione del flusso di miscelazione (direzione di rotazione delle coclee), la funzione di miscelazione non penalizza le prestazioni di carico. Le qualità di miscelazione vengono migliorate a loro volta.
Il convogliatore, ancorato alla parte superiore del serbatoio, facilita il caricamento dei foraggi nel serbatoio pieno. I foraggi escono dal convogliatore nella parte superiore del serbatoio, permettendo di caricare completamente

Una velocità che permette di superare qualsiasi ostacolo!

L’invaso del motore è posizionato sull’assale motore anteriore della macchina. Quando il serbatoio è pieno, la distribuzione del carico è ottimale: 62% sull’assale anteriore e 38% su quello posteriore. Ciò trasmette tutta la motricità alla macchina per superare le pendenze più elevate (fino al 29% a vuoto e al 16% con il serbatoio pieno) e i terreni “scivolosi”.
Il serbatoio di miscelazione posizionato tra i due assali permette inoltre di abbassare il baricentro. Potrai utilizzare il tuo carro miscelatore automotore in completa sicurezza negli allevamenti che presentano pendenze.
Gli pneumatici di ottima marca sono specifici per usi intensivi e adatti ai percorsi con rivestimenti abrasivi.
L’assale anteriore è dotato di un motore con trasmissione a cilindrata variabile. L’assale è inoltre dotato di un differenziale autobloccante a slittamento limitato. Con una velocità su strada di 25 km/h, permette di garantire rapidamente l’alimentazione giornaliera, riducendo i tempi di percorrenza tra i vari punti di lavoro all’interno dell’allevamento.
La sospensione è robusta e meccanicamente affidabile, con le sue lame a molla.
Il peso del vano motore posizionato sull’assale motore garantisce un eccellente trasferimento dei carichi

Le qualità di miscelazione che le mandrie esigenti si aspettano!

La miscelazione degli SPW Power avviene tramite due coclee verticali, che offrono capacità di 18, 19, 21 e 22 m3 ad altezze complessive ridotte. Il convogliatore di carico scarica il foraggio in modo scentrato a destra del serbatoio, in modo da inserirlo nel flusso di miscelazione della macchina. Il coefficiente di riempimento del serbatoio è massimo.
Il foraggio non viene compresso per mantenere il suo aspetto arioso, limitando così i fenomeni di riscaldamento delle razioni nella mangiatoia.
Ognuna delle due coclee è dotata di 5 coltelli dentati, posizionati in modo da ottenere un effetto di taglio “tirato”. La fibra viene tagliata in maniera netta e pulita, per favorire la ruminazione degli animali. La dentatura dei coltelli è asimmetrica, per ottenere un effetto autopulente nei foraggi più appiccicosi.
L’ultimo quarto di spira delle coclee è “doppio” per accelerare il flusso di miscelazione quando il serbatoio è pieno (effetto vortice).
In esclusiva, gli SPW Power dispongono di una regolazione elettronica del regime delle coclee, in base al tasso di carico della fresa. La distribuzione della potenza viene adattata automaticamente alla richiesta di ciascuna delle funzioni attive della macchina.
La velocità delle coclee è regolabile in un’ampia fascia (da 15 a 50 giri/min) per adattarsi al peso e ai tipi di foraggio presenti nel serbatoio. L’operatore può programmare i tempi di miscelazione per ogni razione prodotta.
Una funzione “fibre” è disponibile sugli SPW Power, per accelerare il regime delle coclee in presenza di razioni fibrose e anche per garantire che il serbatoio venga completamente svuotato al termine della distribuzione.
Due controcoltelli idraulici completano il dispositivo di miscelazione e taglio. Grazie a un’articolazione nella loro parte superiore, i controcoltelli si posizionano quanto più vicino possibile al passaggio dei coltelli delle coclee di miscelazione: il taglio è più rapido e più uniforme.
Per quanto riguarda
Le due coclee verticali degli SPW Power garantiscono un’elevata qualità di miscelazione

Manovrabilità e geometria compatta

La cabina VISIOSPACE è un equipaggiamento di serie dei modelli SPW Power e offre un’eccellente visibilità e un comfort di guida totale.

Cabina VISIOSPACE: un comfort di guida impareggiabile!

La cabina VISIOSPACE è stata sviluppata appositamente per soddisfare le limitazioni nell’uso dei carri miscelatori automotori: uso quotidiano, spostamenti tra i vari edifici su percorsi talvolta complicati, circolazione negli edifici adibiti all’allevamento angusti e scarsamente illuminati...
Gli SPW Power sono dotati di serie della cabina VISIOSPACE, con visione laterale a 310°. Lo sportello laterale sinistro è completamente vetrato, per offrire all’allevatore una buona visibilità ai piedi della macchina durante le fasi di distribuzione in corsie strette.
La forma arrotondata della cabina permette una visione completa della fresa di carico degli insilati nei silo più alti, senza alcun ostacolo visivo.
La parte inferiore della cabina è completamente vetrata, per permettere al conducente di vedere la fresa quando carica l’insilato ai piedi del silo. Il cofano della fresa è azionato idraulicamente dalla cabina ed è retrattile. Il punto girevole sull’asse di rotazione della fresa permette di spostarsi completamente dal campo visivo durante le fasi di caricamento.
La cabina VISIOSPACE è ribassata e dispone di un predellino integrato. L’accesso alla cabina avviene con facilità e senza alcuno sforzo.
Per un comfort ottimale dell’operatore, gli SPW Power dispongono di 6 fanali di lavoro a LED ad alta potenza (800 Lu). Una pellicola riscaldante sull’ampio parabrezza permette di disappannarlo rapidamente durante i passaggi ripetuti dall’interno all'esterno (e viceversa) degli edifici.
La cabina è spaziosa, con vari scomparti per riporre gli oggetti di uso quotidiano.

Maneggevolezza e compattezza

Il serbatoio dei carri miscelatori automotori SPW Power è posizionato tra i due assali della macchina, con una capacità di 22 m3 a un’altezza complessiva inferiore a 3 metri (modello SPW Power 22.2 DL).
Tutti i modelli della gamma sono dotati di serie di 4 ruote sterzanti. I raggi di sterzata sono limitati a 7,5 metri. L’interasse ridotto (6,30 metri) garantisce un’eccellente manovrabilità negli spazi più angusti.
Per facilitare ulteriormente la guida, l’assale posteriore della macchina è più stretto di quello anteriore. I vincoli di peso dei carri miscelatori automotori (in particolare nelle corsie di alimentazione e all’interno dei silo) sono ridotti, in quanto il passaggio delle ruote è ripartito.
Durante le fasi di distribuzione e nelle razioni a grosso volume (razioni fibrose), l’assale posteriore non sporca il cordone di alimentazione appena distribuito.
L’assale posteriore stretto degli SPW Power riduce gli angoli di sterzata

SPW Power, guidati a bacchetta!

Il comando a joystick della macchina ne controlla la direzione e l’avanzamento. Questa modalità di guida è intuitiva e permette agli eventuali conducenti occasionali di familiarizzare rapidamente con gli SPW Power.
Il joystick è montato su un quadro di comando fissato al sedile: non c’è alcun rischio che il conducente manovri la macchina in modo errato su terreni accidentati e ciò migliora il comfort di guida.
La gestione dell’avanzamento grazie al joystick contribuisce inoltre a ridurre l’affaticamento quotidiano, liberando i piedi del conducente e permettendogli di frenare più rapidamente la macchina in caso di emergenza.
Vicino al joystick sono posizionati alcuni commutatori per l’azionamento delle varie funzioni.
Il terminale di comando KUHN VTI60 da 5,7” è tattile e a colori. Dispone di quattro modalità, di cui due di lavoro (caricamento e distribuzione), una di trasporto e una manuale per tutte le informazioni sulla macchina (informazioni sulla manutenzione, possibilità di modificare determinati parametri della macchina ecc.).
La gestione della pesatura con il sistema PTM Advance permette di produrre 100 razioni diverse con 90 ingredienti diversi, ma anche 50 lotti di distribuzione. Per esigenze specifiche, il terminale di pesatura permette di regolare un coefficiente giornaliero, programmare i tempi di miscelazione e monitorare il consumo degli ingredienti.
Quattro celle di carico forniscono un feedback alla centralina di PTM Advance e sono posizionate tra il telaio della macchina e il serbatoio (funzionano per flessione). Questa è la migliore garanzia di una pesatura affidabile e precisa.
Gli SPW Power vengono guidati utilizzando il joystick in combinazione con il nuovo terminale KUHN VTI60

Una macchina con un elevato valore di rivendita!

Dispositivo di tensione automatica idraulica del convogliatore, per una durata ineguagliabile

Affidabilità rinomata e facilità di manutenzione

Che si tratti di manutenzione ordinaria da parte dell’operatore o di interventi più consistenti da parte del rivenditore partner di KUHN, gli SPW Power sono stati progettati per facilitare tutte queste operazioni.
Il convogliatore è progettato con un dispositivo esclusivo di tensione automatica idraulica del nastro. Indipendentemente dalla temperatura esterna e dal livello di usura, il nastro è sempre in tensione per evitarne lo slittamento e l’usura prematura. Quando la macchina si ferma, il dispositivo rilascia il nastro per evitare sovratensioni. I rulli di azionamento del convogliatore permettono di rimuovere i residui di foraggio da sotto il nastro. Una gola di centraggio evita gli sfregamenti laterali sul fondo del convogliatore.
Per quanto riguarda la manutenzione, tutti i punti di lubrificazione sono facilmente accessibili e posizionati ad altezza d’uomo.
Per quanto riguarda invece la cabina, i tecnici possono accedere facilmente al vano batterie, al relè del motore, alla centralina di gestione della pesatura e alla presa diagnostica. Le elettrovalvole sono raggruppate nella parte anteriore destra e sono comuni per tutte le funzioni. Sono intercambiabili, per una rapida risoluzione dei problemi.

Costo di gestione ridotto e valore di rivendita elevato

Il motore JDPS da 170 CV (125 kW) a regime variabile permette di regolare il regime del motore in base alla potenza richiesta dalla funzione attiva sulla macchina, con conseguenti livelli ridotti di consumo di GNR. Questo motore di ultima generazione è abbinato a un filtro antiparticolato e all’aggiunta di Ad-blue.
Il serbatoio idraulico ha una capacità di soli 70 litri: ciò permette di limitare i costi legati al cambio dell’olio durante le operazioni di manutenzione. L’esclusivo montaggio idraulico di KUHN permette all’olio di riscaldarsi molto rapidamente nei periodi freddi: di conseguenza, l’operatore può iniziare a lavorare più velocemente.
Il design generale del telaio degli SPW Power e delle relative sospensioni fa sì che queste macchine durino molto a lungo.
Motore a regime variabile per ridurre il consumo di carburante

KUHN CONNECT, connettività per un uso ottimale

A seconda dei Paesi, la gamma degli SPW Power dispone della connettività. Associati alla piattaforma KUHN CONNECT, gli SPW Power forniscono dati tecnici che si traducono in indicatori prestazionali per l’operatore. Sul suo portale MyKUHN, l’allevatore può disporre dei dati di consumo e degli indicatori di ripartizione delle tempistiche dedicate alle varie funzioni della macchina, senza dimenticare tutte le informazioni relative al suo piano di manutenzione.
In tal modo, può essere avvisato sugli interventi di manutenzione da eseguire in futuro.
Per il rivenditore KUHN, le informazioni per migliorare la diagnosi sono disponibili sulla sua extranet KUHN, con informazioni quali i codici degli incidenti e le occorrenze di tali codici.
Per l’operatore e il suo concessionario sarà di conseguenza più semplice redigere bilanci regolari sull’uso della macchina e individuare potenziali miglioramenti quotidiani.
La connettività KUHN CONNECT permette all’allevatore e al suo rivenditore di ottimizzare l’uso e la manutenzione degli SPW Power

SPW Power durante la distribuzione di una razione per vacche da latte

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Capacità (m³)
Sistema di miscelazione
Altezza totale (m)
Larghezza complessiva (m)
Lunghezza complessiva
Peso a vuoto (kg)
Peso totale lordo (kg)
Distribuzione del peso a vuoto (%) (anteriore / posteriore)
Distribuzione del peso a pieno carico (%) (anteriore / posteriore)
Potenza del motore KW (CV)
Raggio di curvatura (m)
Serbatoio gasolio (litri)
Pneumatici posteriori
Pneumatici anteriori
Numero di giri coclea (giri/min)
Carico
Regolazione di 2 controcoltelli
Movimentazione
Sospensioni
Trazione
Trasmissione idrostatica
Motore
Sistema di raffreddamento
Controllo dell'avanzamento
SPW POWER 18.2 DL SPW POWER 19.2 DL SPW POWER 21.2 DL SPW POWER 22.2 DL
18 19 21 22
2 coclee verticali equipaggiate con 5 coltelli 2 coclee verticali equipaggiate con 5 coltelli 2 coclee verticali equipaggiate con 5 coltelli 2 coclee verticali equipaggiate con 5 coltelli
2.65 2.75 2.85 2.95
2.55 2.55 2.55 2.55
10.86 10.82 10.76 10.68
14900 15000 15100 15200
16200 16200 16200 16200
70 / 30 70 / 30 70 / 30 70 / 30
62 / 38 62 / 38 62 / 38 62 / 38
123 (167) 123 (167) 123 (167) 123 (167)
7.50 7.50 7.50 7.50
200 200 200 200
445/45 R 19.5 sterzanti per utilizzo intensivo 445/45 R 19.5 sterzanti per utilizzo intensivo 445/45 R 19.5 sterzanti per utilizzo intensivo 445/45 R 19.5 sterzanti per utilizzo intensivo
495/45 R 22.5 sterzanti per utilizzo intensivo 495/45 R 22.5 sterzanti per utilizzo intensivo 495/45 R 22.5 sterzanti per utilizzo intensivo 495/45 R 22.5 sterzanti per utilizzo intensivo
Da 15 a 50 giri/min Da 15 a 50 giri/min Da 15 a 50 giri/min Da 15 a 50 giri/min
Testata fresante da 120 CV con tappeto di carico da 650 mm
Tensionamento automatico del tappeto
(Fresa: larghezza di taglio: 2.00 m - altezza di taglio: 5.20 m - profondità di taglio: 200 mm)
Testata fresante da 120 CV con tappeto di carico da 650 mm
Tensionamento automatico del tappeto
(Fresa: larghezza di taglio: 2.00 m - altezza di taglio: 5.20 m - profondità di taglio: 200 mm)
Testata fresante da 120 CV con tappeto di carico da 650 mm
Tensionamento automatico del tappeto
(Fresa: larghezza di taglio: 2.00 m - altezza di taglio: 5.20 m - profondità di taglio: 200 mm)
Testata fresante da 120 CV con tappeto di carico da 650 mm
Tensionamento automatico del tappeto
(Fresa: larghezza di taglio: 2.00 m - altezza di taglio: 5.20 m - profondità di taglio: 200 mm)
Idraulico Idraulico Idraulico Idraulico
Velocità continua da 0-9 km/h e 0-25 km/h - 2 regimi sono inseribili sotto carico Velocità continua da 0-9 km/h e 0-25 km/h - 2 regimi sono inseribili sotto carico Velocità continua da 0-9 km/h e 0-25 km/h - 2 regimi sono inseribili sotto carico Velocità continua da 0-9 km/h e 0-25 km/h - 2 regimi sono inseribili sotto carico
Assale anteriore con sospensioni a balestra Assale anteriore con sospensioni a balestra Assale anteriore con sospensioni a balestra Assale anteriore con sospensioni a balestra
Anteriore Anteriore Anteriore Anteriore
Trasmissione idrostatica sulle 2 ruote anteriori Trasmissione idrostatica sulle 2 ruote anteriori Trasmissione idrostatica sulle 2 ruote anteriori Trasmissione idrostatica sulle 2 ruote anteriori
Motore John Deere 4 cilindri a velocità variabile (PHASE 5) Motore John Deere 4 cilindri a velocità variabile (PHASE 5) Motore John Deere 4 cilindri a velocità variabile (PHASE 5) Motore John Deere 4 cilindri a velocità variabile (PHASE 5)
Sistema FLEXXAIRE Sistema FLEXXAIRE Sistema FLEXXAIRE Sistema FLEXXAIRE
Joystick multifunzione Joystick multifunzione Joystick multifunzione Joystick multifunzione

Media