Profilo della macchina agricola METRIS 2

Comfort e produttività vanno di pari passo con METRIS 2! 

L'irroratrice trainata METRIS 2 rappresenta il top della gamma trainata KUHN, perfettamente adatta alle aziende cerealicole. Con un serbatoio da 3200 o 4100 litri e una barra che va da 18 a 38 metri, METRIS 2 soddisfa tutte le esigenze.

Irrorare al momento giusto con una macchina dalle prestazioni elevate garantisce la massima efficienza del prodotto. Per intervenire rapidamente, una macchina affidabile è garanzia di sicurezza e produttività. L’irroratrice trainata METRIS 2 è una macchina compatta e stabile grazie al suo design, alla posizione del serbatoio e ai quattro livelli di sospensione!

Per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, il modello METRIS 2 offre un’ampia scelta di barre stabili, leggere e robuste. Sono disponibili varie configurazioni, dalla barra in alluminio a quella ibrida acciaio/alluminio: tutte equipaggiate con la sospensione EQUILIBRA per garantire la migliore performance possibile!

La precisione dell’irroratrice trainata METRIS 2 permette di proteggere continuamente le colture. Questa irroratrice trainata abbina le rifiniture di altissima qualità alla facilità d’uso ed è dotata al contempo delle più recenti tecnologie d’irrorazione di precisione richieste dagli utenti: sistema di adattamento al suolo, circolazione PWM, funzionamento ugello per ugello, monitoraggio delle tracce lasciate dal trattore.
Irroratrice trainata METRIS 2 in azione

I tuoi benefit

Un'irroratrice compatta e robusta

Foto dell’irroratrice trainata KUHN modello METRIS 2 durante il trasporto

Un’irroratrice stabile e maneggevole

Con una distanza anello-assale di 4,40 m e un’altezza di 3,40 m (con barre da 36 m), l’irroratrice trainata METRIS 2 è estremamente compatta. La lunghezza ridotta della macchina permette di manovrarla in poco spazio a fine campo, migliorando l’adattamento al suolo e riducendo i danni alle colture. La breve distanza tra l’occhione e l’assale della macchina facilita le manovre. Entrare negli appezzamenti è più semplice, come pure muoversi in retromarcia negli angoli del campo.
La forma del serbatoio è stata progettata appositamente per integrare la barra nel design, limitando così anche l’altezza una volta ripiegata la barra. Grazie all’altezza ridotta, l’irroratrice trainata METRIS 2 è ancora più stabile durante il trasporto. I viaggi su strada e gli ingressi negli appezzamenti potranno quindi avvenire in completa sicurezza.
Tale compattezza permette di spostare l’irroratrice su strada in modo semplice e veloce e di parcheggiarla in poco spazio.

Un livello elevato di sospensione

Una buona stabilità della macchina durante il lavoro è fondamentale per mantenere la barra quanto più vicino possibile all’obiettivo da irrorare con la massima precisione. Grazie ai suoi quattro livelli di sospensione, il modello METRIS 2 rimane stabile e perfettamente sospeso, sia su strada che nei campi:
  • Sospensione del timone: Progettato in Strathane, il timone sospeso permette di proteggere il trattore e l’operatore da tutti i movimenti della macchina, durante il trasporto e nei campi. Ciò significa che è possibile spostarsi velocemente in completa sicurezza.
  • Sospensione dell’assale: L’assale sospeso permette di proteggere la macchina da eventuali irregolarità del terreno, sia durante il lavoro che su strada. L’uso di cuscinetti ultrareattivi in Strathane garantisce un rapido ammortizzamento degli urti senza effetto di rimbalzo, un adattamento istantaneo del cuscinetto al carico in modo da non perdere mai la sua efficienza e un’oscillazione ridotta per garantire una perfetta stabilità della macchina.
  • Barra sospesa: Durante il trasporto o il lavoro, la barra è sospesa grazie al parallelogramma ammortizzato da bombole di azoto. Di conseguenza, viene migliorata la longevità della struttura.
  • Sospensione EQUILIBRA: Il telaio di sospensione con sistema pendolo-biellette EQUILIBRA garantisce un ammortizzamento tridimensionale. Ciò significa che la barra può restare parallela al telaio senza che l’operatore debba intervenire, in qualsiasi condizione di lavoro.
Sospensione dell’assale in Strathane sull’irroratrice trainata METRIS 3

Serbatoi ben posizionati

Realizzato in poliestere stampato a iniezione, il serbatoio principale dell’irroratrice METRIS 2 è stato progettato in modo da ottenere un baricentro quanto più basso possibile. Con la parte più grande del serbatoio adiacente al telaio, la stabilità della macchina è assicurata. Il pozzetto estremamente profondo permette uno svuotamento ottimale del serbatoio, indipendentemente dalla pendenza dell’appezzamento. Situato in prossimità del pozzetto, il sistema di miscelazione quadridimensionale garantisce una miscela omogenea, senza formazione di schiuma, per tutta la durata dell’irrorazione. Nella posizione ideale per evitare la formazione di depositi, la macchina è lavabile con facilità utilizzando tre idrogetti girevoli. Che venga attivato dal quadro di comando o dall’interno della cabina, il risciacquo del serbatoio è semplice ed efficiente.

La posizione centrale del serbatoio di risciacquo da 450 litri sull’assale permette all’irroratrice METRIS 2 di mantenere un buon equilibrio in qualsiasi condizione, riducendo al contempo i volumi morti. Il baricentro della macchina resta lungo l’assale, indipendentemente dal livello del serbatoio.

Oltre ad avere il serbatoio di risciacquo posteriore in una posizione ottimale, l’irroratrice METRIS 2 è eccezionalmente facile da usare, con la possibilità di riempire questo serbatoio e di monitorarne il livello grazie a un indicatore nel punto di utilizzo.
Serbatoio di risciacquo posizionato al centro della macchina

Barre stabili e resistenti

Telaio di sospensione EQUILIBRA

Sospensione EQUILIBRA: per mantenere la barra parallela al telaio!

Potrai superare le asperità sul percorso dell’irroratrice grazie alla sospensione EQUILIBRA, mantenendo la barra perfettamente parallela al telaio e al suolo. La sospensione EQUILIBRA garantisce alla barra una stabilità naturale, con il suo sistema pendolo-biellette (per i movimenti di rotazione e traslazione) abbinato agli ammortizzatori. Il sistema barra sara' svincolato e indipendente dalle sollecitazioni che subisce la combinazione trattore-macchina.
Progettata per lavorare in condizioni intensive, la sospensione EQUILIBRA incorpora di serie un sistema anti-sferzata indipendente a destra e a sinistra per ammortizzare la barra nelle fasi di accelerazione e decelerazione.Inoltre, un sistema di controllo idraulico dell’inclinazione permette, insieme alle molle, di affrontare le curve con la barra in piano e parallela al telaio.
La sospensione EQUILIBRA in breve:
  • Sospensione pendolare per i movimenti di rotazione
  • Biellette per i movimenti radiali
  • Ammortizzatori per annullare i rimbalzi
  • Sistema anti-sferzata indipendente a destra e a sinistra
  • Controllo idraulico dell’inclinazione e molle
  • Sistema di bloccaggio del telaio per il trasporto

Barra RHPA

La barra RHPA è caratterizzata da una struttura semplice ed è disponibile in varie larghezze, comprese tra 18 e 24 metri. Realizzata in alluminio, questa barra offre una soluzione robusta, leggera e resistente alla corrosione per la sua stessa natura. Equipaggiata con la sospensione EQUILIBRA, la barra RHPA offre una serie di vantaggi:
  • Canalizzazione in acciaio inox integrata nella struttura
  • Filtri a tazza per sezione
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Ripiegamento compatto
Barra RHPA

Barra TR4

La struttura della barra TR4 è tubolare e il profilo è parte integrante della barra, per una maggiore robustezza e una protezione totale dei getti. Disponibile in larghezze da 24 a 30 metri, la barra TR4 a 2 bracci è equipaggiata con la sospensione EQUILIBRA. Realizzata in alluminio, questa barra offre una soluzione robusta, leggera e resistente alla corrosione per la sua stessa natura. Adatta ad aziende che lavorano multicolture, ma anche agli allevatori e ai produttori di cereali, la barra TR4 offre una serie di vantaggi:
  • Struttura triangolare più robusta
  • Canalizzazione in acciaio inox integrata nella struttura
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Protezione totale dei getti su tutta la larghezza
Barra TR4

Barra LEH3

Il modello LEH3 è una barra in acciaio-alluminio costituita da un primo braccio in acciaio e da altri due bracci in alluminio. L’assemblaggio di questi materiali aggiunge leggerezza all’insieme, mantenendo al contempo una stabilità naturale con il telaio EQUILIBRA. Grazie al procedimento di verniciatura collaudato da KUHN, l’acciaio utilizzato è altamente resistente alla corrosione. Disponibile in larghezze da 27 a 36 metri, questa barra ibrida offre i vantaggi noti della gamma:
  • Protezione dei getti su tutta la larghezza della barra
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Filtri a tazza per sezione
  • Portaugelli a getto quadruplo
Barra LEH3

Barra RHA3

Disponibile in larghezze da 27 a 38 metri, il modello RHA3 è particolarmente adatto agli usi intensivi. Questa barra è equipaggiata con la sospensione EQUILIBRA ed è costruita per durare nel tempo. Con il suo design robusto, la barra RHA3 garantisce una soluzione robusta, leggera e resistente alla corrosione per la sua stessa natura, grazie all’alluminio. Offre inoltre una serie di vantaggi:
  • Protezione dei getti su tutta la larghezza della barra
  • Dispositivo di sicurezza tridimensionale
  • Filtri a tazza per sezione
  • Portaugelli a getto quadruplo
Barra RHA3

Precisione elevata d'irrorazione

AUTOSPRAY

AUTOSPRAY

Durante le operazioni d’irrorazione, la gestione delle dimensioni delle gocce è fondamentale per garantire il successo dell’applicazione. Per ottenere una produttività ancora maggiore, è necessaria una maggiore velocità: ciò non è sempre compatibile con una qualità ottimale dell’irrorazione. Infatti, le condizioni meteorologiche possono cambiare durante il lavoro: è per questo motivo che KUHN presenta il sistema AUTOSPRAY, che permette di mantenere una qualità eccellente. La circolazione continua ad alta pressione permette di attivare o disattivare ciascun ugello in modo preciso ed efficiente, migliorando la produttività e la precisione sul lavoro!
La tecnologia PWM (Pulse Width Modulation, cioè modulazione a frequenza variabile) viene utilizzata per controllare le dimensioni delle gocce, facendo variare il tempo d’apertura dell’ugello mediante micropulsazione per mantenere costante la pressione della dose da irrorare. Mantenendo una dimensione regolare delle gocce, indipendentemente dalla velocità, il sistema AUTOSPRAY permette di lavorare in un intervallo di velocità più ampio. Il risultato? Una produttività sempre garantita, senza che la qualità dell’irrorazione ne risenta.
Grazie al terminale ISOBUS, gestire l’irrorazione diventa un gioco da ragazzi. È sufficiente fare clic sulle dimensioni delle gocce per attivarle, in modo da ottenere una qualità d’irrorazione ottimale. Gestendo la dose applicata e la dimensione delle gocce, tutti i componenti sono al servizio di un’irrorazione di precisione.

CCE, circolazione continua elettrica

Hai appezzamenti di terreno di forme e dimensioni diverse? Nessun problema, grazie al dispositivo CCE.
Per limitare dappertutto la sovrapposizione dei getti dell’irroratrice a fine campo, maggiore è il numero di sezioni sulla macchina, minore sarà la sovrapposizione. È per questo motivo che KUHN propone sistemi con disattivazione ugello per ugello tramite GPS, in modo da ottenere un'ottimizzazione totale della sovrapposizione dei getti. La precisione con cui è possibile attivare o disattivare ciascun ugello è quindi chirurgica, per ridurre al minimo le sovrapposizioni.
Il dispositivo CCE riprende i vantaggi noti della circolazione continua ad alta pressione:
  • Adescamento istantaneo della miscela nella barra irrorante
  • Valorizzazione della gestione delle sezioni con un’attivazione / disattivazione istantanea dell’irrorazione
  • Tutti i volumi della barra possono essere diluiti per un risciacquo ottimale.
CCE, circolazione continua elettrica

MULTISPRAY DUO

Grazie al sistema di precisione MULTISPRAY DUO, KUHN propone di cambiare automaticamente l’ugello in base all’andamento della velocità di avanzamento, in modo da garantire una qualità d’irrorazione ottimale.
Il sistema MULTISPRAY DUO calcola continuamente quale ugello o quale combinazione di due ugelli sono più adatti alle condizioni, in base alla dose desiderata e alla velocità. Per ottenere una precisione ottimale, gli ugelli possono essere attivati individualmente oppure a coppie, in modo da permettere fino a 3 possibili combinazioni di ugelli. Ciò garantisce un’irrorazione di qualità e una gestione perfetta delle dimensioni delle gocce.
Il sistema MULTISPRAY DUO riprende i vantaggi noti della circolazione continua ad alta pressione e incorpora di serie l’attivazione / disattivazione del getto ugello per ugello.
MULTISPRAY DUO

BOOM ASSIST

Qualunque sia la topologia degli appezzamenti, il sistema BOOM ASSIST manterrà sempre la barra nella giusta posizione, agendo sull’altezza, sull’inclinazione (SLANT PRO) o sulle geometrie variabili (TOTAL PRO), oppure su entrambe (EXTREME). Una barra all’altezza ideale ottimizza la ripartizione dell’irrorazione e, soprattutto, riduce le perdite dovute a deriva ed evaporazione.
Grazie ai sensori a ultrasuoni, il sistema BOOM ASSIST conosce l’altezza della barra rispetto all’obiettivo, in qualsiasi condizione: di giorno o di notte, con tempo asciutto o nebbioso, con una vegetazione fitta o sul terreno spoglio. La modalità brevettata HYBRID permette di analizzare continuamente l’altezza della coltura e del terreno per adattare di conseguenza i movimenti della barra.
KUHN BOOM ASSIST SLANT PRO, TOTAL PRO, EXTREME

TRACK ASSIST

L’assale sterzante TRACK ASSIST dell’irroratrice METRIS 2 garantisce un abbinamento perfetto della traiettoria tra le ruote dell’irroratrice e quelle del trattore, a fine campo o nelle curve all’interno dell’appezzamento, limitando così i danni alle colture. Inoltre, tenendo conto delle informazioni sulla velocità, TRACK ASSIST è in grado di reagire con precisione.
Per facilitare l’agganciamento, il sistema è dotato di un sensore magnetico giroscopico da posizionare semplicemente nella parte posteriore del trattore.
Adeguamento al terreno con TRACK ASSIST

Equipaggiamenti

Sono disponibili numerose attrezzature opzionali in grado di garantire la comodità operativa o che possono essere adattate a tutte le esigenze.

Irroratrice trainata METRIS 2 in azione

Specifiche tecniche

Barra
 
Sistema di sospensione della barra
Numero di bracci
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
EQUILIBRA EQUILIBRA EQUILIBRA EQUILIBRA
2 2 3 3
SERBATOIO
 
Capacità del serbatoio (l)
Capacità reale del serbatoio (l)
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
3,200 / 4,100 3,200 / 4,100 3,200 / 4,100 3,200 / 4,100
3,430 / 4,380 3,430 / 4,380 3,430 / 4,380 3,430 / 4,380
Caratteristiche Tecniche
 
Serbatoio di risciacquo (l)
Altezza di trasporto (m)
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
450 450 450 450
3.20 (24 m) 4.00 (28 m) 3.40 (28 m) 3.40 (36 m)
Pompa
 
Tipo di pompa
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
PM265 / 500 o centrifuga PC700 PM265 / 500 o centrifuga PC700 PM265 / 500 o centrifuga PC700 PM265 / 500 o centrifuga PC700
ZONA DI LAVORO
 
Sistemi di filtraggio
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
Tripla: riempimento / aspirazione / mandata Tripla: riempimento / aspirazione / mandata Tripla: riempimento / aspirazione / mandata Tripla: riempimento / aspirazione / mandata
Altri equipaggiamenti
 
Kit illuminazione e segnalazione stradale
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
2.55 2.55 2.55 2.55
Peso
 
Peso a vuoto
METRIS 2 RHPA METRIS 2 TR4 METRIS 2 LEH3 METRIS 2 RHA3
2,800 (24 m) 3,360 (28 m) 3490 (28 m) 3.40 (36 m)

Media

La nuova soluzione di irrorazione localizzata I-SPRAY

In collaborazione con CARBON BEE, KUHN sta integrando nella propria linea diserbo il sistema I-SPRAY al fine di gestire i futuri cambiamenti nel settore della protezione delle colture.

Grazie a sensori iperspettrali, la vegetazione è costantemente monitorata durante il lavoro in campo: con il supporto dell’intelligenza artificiale, si attua un riconoscimento specifico della singola essenza vegetale. Quando il sistema riconosce un target da colpire, agisce in maniera precisa e specifica.

SCOPRI COS'È L'I-SPRAY