Erpici a dischi

KUHN offre un'ampia gamma di erpici a dischi per lavorazioni ad alta velocità, progettati per aumentare la produttività dell'azienda. La grande velocità di lavoro non penalizza la qualità di preparazione del letto di semina, grazie alle caratteristiche uniche dei componenti e alla struttura della macchina. Ridotta profondità di lavoro, dischi di grandi dimensioni e velocità di lavoro garantiscono un taglio efficiente dei residui colturali e la loro incorporazione nel terreno. Gli erpici a dischi KUHN affidabili, robusti, semplici da utilizzare e regolare, si connotano da una grande altezza libera da terra che favorisce un flusso migliore e quindi, la massima qualità del letto di semina.

A cosa servono gli erpici a dischi?

Questo attrezzo per la lavorazione del terreno viene utilizzato per la coltivazione delle stoppie da superficiale (da 5 a 8 cm) a media (da 8 a 15 cm) e per la preparazione del letto di semina. Dotato di dischi, a dentatura piccola o grande, di 510 mm di diametro, il coltivatore a dischi indipendenti OPTIMER L crea terreno fine adatto ai letti di semina stantii nelle lavorazioni superficiali e mescola efficacemente i residui della coltura precedente per favorirne la mineralizzazione.

Il coltivatore a dischi indipendenti OPTIMER XL è dotato di grandi dischi dentati da 620 mm di diametro per un buon livellamento e una miscelazione intensiva fino a 15 cm di profondità ad alte velocità di lavoro.

OPTIMER

I coltivatori a dischi indipendenti OPTIMER L (diametro dei dischi: 510 mm) e OPTIMER XL (diametro dei dischi: 620 mm) sono la soluzione ideale per la lavorazione delle stoppie.

Vantaggi di un erpice a dischi nella lavorazione del terreno

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un erpice a dischi sono molteplici. Uno dei più importanti è la gestione delle infestanti e del volume della biomassa (copertura vegetale, residui o ammendanti organici) attraverso la sua azione di taglio e interramento. Gli erpici a dischi preservano la qualità del suolo limitando l’erosione e la compattazione, che possono portare all’esaurimento dei nutrienti nel terreno nel tempo.

I 4 vantaggi degli erpici a dischi KUHN:

  • Qualità del lavoro: gli erpici a dischi KUHN offrono un'alta qualità di lavoro grazie ai bracci a dischi forgiati, alla sicurezza in elastomeri, ai vari dispositivi di livellamento disponibili o anche ad alcune opzioni come lo STEADY CONTROL, per una profondità di lavoro costante e un adattamento ottimale al terreno.
  • Capacità di passaggio: l'ampia luce libera sotto il telaio consente alla gamma OPTIMER di beneficiare di una capacità di passaggio senza pari anche in presenza di grandi quantità di residui. Questo, combinato con il posizionamento di un unico disco per braccio e di un mozzo posizionato all'aperto, lo rende uno dei coltivatori più comodi nel passaggio attraverso la vegetazione.
  • Facilità di utilizzo: le fasi di lavorazione della stoppia devono essere semplici e veloci. Con i coltivatori OPTIMER si hanno regolazioni facili e tempi di manutenzione limitati senza, ad esempio, alcuna manutenzione da effettuare sui cuscinetti e sui cuscinetti a rulli. Sono disponibili anche regolazioni idrauliche per un utilizzo ancora più semplice del coltivatore.
  • Versatilità di lavoro: la gamma di erpici a dischi OPTIMER può soddisfare anche altre esigenze come la semina del manto vegetale potendo scegliere tra una piccola seminatrice SH da fissare sulla macchina o un kit tramoggia frontale TF 1512.

 

Diverse tipologie di dischi

Disco diametro 510 mm su OPTIMER L

Il disco da 510 mm di diametro è disponibile sull'OPTIMER L con fessure grandi o piccole. Ideale per la lavorazione superficiale delle stoppie e la preparazione del terreno, consente un lavoro di qualità da 3 a 10 cm di profondità.

I 4 elastomeri garantiscono uno spazio libero orizzontale di 15 cm, per una lavorazione ottimale senza intasamenti
Disco da 620 mm di diametro su OPTIMER XL

Il disco da 620 mm di diametro è disponibile solo con profilo ondulato sulla gamma degli OPTIMER XL. Dotato di un'elevata capacità di taglio e penetrazione, consente di lavorare tra 5 e 15 cm di profondità.

I grandi dischi da 620 mm di diametro hanno uno spessore di 6 mm per ridurre l'usura del coltivatore.

Tipologie di erpici a dischi

Esistono 3 tipi di coltivatori a stoppie:

  • Erpici a dischi indipendenti in versione portata: dotati di un telaio fisso, questi erpici a dischi sono molto pratici nelle aziende che fanno colture estensive. Si distinguono per la loro compattezza e il loro utilizzo su piccoli trattori.
  • Erpici a dischi portati pieghevoli: si tratta di erpici che possono essere ripiegabili idraulicamente per il trasporto su strada. Perfettamente adatti agli appezzamenti frammentati, offrono un ritmo di lavoro sostenuto in tutte le condizioni di lavoro.
  • Erpici a dischi trainati: queste macchine sono le più evolute della gamma OPTIMER, con larghezze di lavoro disponibili comprese tra 4 e 12 metri. Dedicati a un ritmo di lavoro elevato, permetteranno un miglioramento della qualità del lavoro.

Scelta del rullo

È disponibile un'ampia gamma di rulli pressori per garantire una finitura ottimale. Con quasi 10 rulli disponibili nell'intera gamma OPTIMER, troverete sicuramente la soluzione adatta alle vostre condizioni o ai vostri obiettivi di lavoro. Per adattarsi ad un'ampia gamma di trattori, i pesi al metro sono compresi tra 75 e 180 kg a seconda dei rulli.

Profondità di lavoro e pressione idraulica

Opzioni come il sistema STEADY CONTROL garantiscono una profondità di lavoro uniforme. Grazie al controllo della pressione idraulica, il consumo di carburante è ridotto grazie all'eccellente adattamento al terreno, anche nei campi collinari.

Larghezze di lavoro

La gamma di erpici a dischi OPTIMER è disponibile per larghezze di lavoro da 3 a 12 metri in versione portata (OPTIMER 100 da 3 a 4 metri), versione portata pieghevole (OPTIMER 100 R da 4 a 6 metri) o trainata (OPTIMER 1000 da 4 a 12 metri).

OPTIMER L in campo

Regolazione idraulica sull'erpice a dischi

DNA della gamma KUHN, le regolazioni sono sempre semplici e rapide da effettuare. Per risparmiare tempo all'inizio del lavoro, gli erpici a dischi OPTIMER sono dotati di regolazioni idrauliche, ad esempio, per la profondità di lavoro. Per facilità d'uso e per evitare tempi di fermo macchina, i cuscinetti non richiedono manutenzione.

OPTIMER XL al lavoro

Pezzi di ricambio per erpici a dischi

Prima di iniziare la stagione della lavorazione delle stoppie è importante essere ben attrezzati.

Ricordati di controllare lo stato dei pezzi di ricambio del tuo erpice a dischi.

 

Parti soggette ad usura

Il diametro del disco ha un'influenza diretta sul lavoro:

  • Il diametro di 510 mm è montato sulla versione "L".
  • La proliferazione della terra è favorita dall'elevata velocità di rotazione generata dal suo piccolo diametro.
  • Per la versione “XL” è disponibile il diametro di 620 mm. La sua forma conica ha un'ampia riserva di usura e consente un'elevata capacità di autopenetrazione, taglio e favorisce una miscela ideale dei residui.


Parti complementari

Per garantire un'efficienza infallibile, particolare attenzione è stata posta allo sviluppo delle parti altamente sollecitate:

  • Il cuscinetto del disco offre il massimo comfort, senza ingrassaggio periodico.
  • Il braccio del disco forgiato impedisce l'inceppamento dei sassi e l'aletta posizionata sapientemente sopra il cuscinetto evita il rischio di arrotolamento dei residui.
  • I quattro ammortizzatori in elastomero poliuretanico assorbono gli urti, controllano la pressione e la profondità dei dischi.
Italy map for KUHN dealer locator