Struttura di PROLANDER

Una capacità di lavoro ottimale a bassa richiesta di potenza

Il PROLANDER è un coltivatore versatile a denti vibranti. Si adatta a numerosi lavori, dal dissodamento superficiale nel secondo passaggio alla preparazione del letto di semina. È l'attrezzo ideale per chi sceglie tecniche di minima lavorazione del terreno.

La gamma PROLANDER è disponibile in due versioni: portata o trainata con larghezze di lavoro dai 4 ai 7,5 metri. Si adatta perfettamente ai trattori da 100 a 300 CV. PROLANDER richiede pochissima potenza, poiché sono sufficienti 25 CV/metro per svolgere un lavoro di qualità.
PROLANDER è oggi riconosciuto come un ottimo preparatore per il letto di semina con tecniche di lavorazione semplificate, nonché eccellente coltivatore per lavorazioni in secondo passaggio. La qualità del lavoro è garantita dalle cinque file di denti vibranti che evitano qualsiasi ingolfamento, anche in presenza di residui colturali.

Il suo dente a forma di "S" da 70 x 12 mm può essere equipaggiato, a seconda del lavoro richiesto, con due tipi di vomeri (a zampa d'oca o vomere stretto reversibile da 60 mm). La grande versatilità di PROLANDER permette di eseguire più lavori: dopo aratura, lavorazione del terreno in primavera, preparazione del letto di semina e lavorazione di finitura in secondo passaggio.

PROLANDER è la soluzione ideale per una falsa semina di qualità. Inoltre, è sempre più apprezzato in agricoltura biologica per la lotta contro le erbe infestanti tra una coltura e l'altra.
PROLANDER al lavoro

I tuoi benefit

Una qualità di lavoro eccezionale

Il coltivatore a denti vibranti PROLANDER nella preparazione del letto di semina

Lo spazio libero più ampio sul mercato

Il PROLANDER è dotato di cinque file di denti vibranti e di uno spazio libero sotto il telaio di 68 cm, per garantire un lavoro di qualità anche in presenza di residui colturali abbondanti. Il PROLANDER beneficia di uno spazio libero crescente tra le cinque file di denti, da 60 cm davanti, poi 70 cm al centro e 80 cm dietro la macchina. Questo design unico offre una migliore distribuzione delle paglie nel terreno. Il PROLANDER è l'unico coltivatore della sua categoria a combinare questi vantaggi per permettere all'utilizzatore di lavorare in modo efficiente qualunque siano le condizioni del terreno. Ciò lo rende il preparatore ideale per la tecnica TCS.

Una versatilità eccezionale

Il dente elastico a "S" da 70 x 12 mm è l'aspetto caratterizzante PROLANDER e garantisce una qualità di lavoro ottimale. Il significativo effetto vibrante del dente a "S" permette di rifinire il terreno fino a 12 cm di profondità. Dotato di un vomere diritto da 60 mm, offre un ottimo rimescolamento superficiale e preparazione del terreno prima della semina. Il vomere a zampa d'oca da 200 mm, ideale per una lavorazione superficiale, garantisce una fessurazione di qualità su tutta la larghezza dell'attrezzo.
Il dente è dotato di un dispositivo di sicurezza 3D che non richiede manutenzione. A differenza di quello a molla, il sistema di sicurezza 3D consente di avere spazio libero su ciascun lato, limitando lo spazio libero verticale per mantenere costante la profondità di lavoro.
Il passaggio di un dente ogni 15,5 cm garantisce una lavorazione omogenea su tutta la larghezza del coltivatore e migliora il livellamento del terreno.
L'ampio spazio libero del PROLANDER permette di lavorare in presenza di residui

Una macchina redditizia

Il PROLANDER risponde perfettamente alle esigenze di agricoltori, cooperative e aziende agricole che cercano un attrezzatura efficiente per la preparazione del terreno, limitando al contempo la richiesta di potenza del trattore. Infatti, a seconda della configurazione, sono sufficienti 25 CV al metro per eseguire un dissodamento di qualità con il PROLANDER. Oltre alla possibilità di utilizzare trattori con ingombro standard, tra i 150 e i 300 CV, la bassa potenza richiesta riduce il consumo di carburante e prolunga la durata dei pezzi soggetti a usura.
Tutti questi vantaggi garantiscono un'elevata produttività, con una velocità di lavoro che può raggiungere i 15 km/h. La qualità di rimescolamento è fortemente correlata alla velocità di lavoro, ottenendo un elevato rimescolamento terra / paglia anche a velocità elevata.
Il PROLANDER richiede poca potenza adattandosi a tutte le aziende agricole

Regolazioni ottimizzate

Rullo doppio a U in azione su terreno sassoso

Regolazioni dalla cabina

Il PROLANDER è equipaggiato di serie con regolazioni idrauliche dalla cabina per garantire una comodità ottimale all'utente e un notevole risparmio di tempo e produttività durante la lavorazione del terreno. La profondità di lavoro è regolabile in continuo, parallelamente al terreno, dall'abitacolo tramite il rullo accoppiato alle ruote di guida. Con il PROLANDER non c'è più bisogno di scendere dal trattore né di utilizzare attrezzi per regolare la profondità di lavoro. Il piano di livellamento nella parte anteriore della macchina viene regolato anch'esso idraulicamente dalla cabina. Permette di livellare il terreno prima del passaggio dei denti.
Tutte queste regolazioni garantiscono un adattamento immediato alle condizioni del terreno e limitano la richiesta di potenza, soprattutto in presenza di abbondanti pietre. L'utilizzatore risparmia notevoli quantità di carburante e riduce l'usura dei pezzi.

Meno manutenzione

Il PROLANDER può essere equipaggiato con un dente a foro singolo per ridurre al minimo le sollecitazioni e i costi di manutenzione. Lo smontaggio del vomere è facilitato grazie a un unico bullone di grandi dimensioni. Così, il passaggio dal dissodamento con i vomeri a zampa d'oca alla preparazione del letto di semina con i vomeri diritti è molto semplice e molto veloce. Con un risparmio di tempo del 50% durante le sostituzioni, i tempi d'inattività della macchina vengono significativamente ridotti e la produttività aumenta.
Il dente elastico a "S" del vibro coltivatore PROLANDER

Pezzi soggetti a usura adatti a tutti i lavori

I particolari soggetti ad usura costituiscono un elemento chiave da prendere in considerazione quando si acquista un attrezzo per la lavorazione del suolo: costo, tempi di sostituzione, progettazione, efficienza di lavoro ecc.
Il vomere a zampa d'oca permette un dissodamento superficiale da 3 a 7 cm di profondità, con una fessurazione omogenea di tutta la superficie. Lavorando con i vomeri a zampa d'oca, il PROLANDER realizza una falsa semina di qualità per stimolare lo sviluppo delle piante avventizie e facilitarne la distruzione.
Il vomere reversibile diritto è l'ideale per preparare i terreni da 5 a 12 cm di profondità con una ridotta richiesta di potenza. È trattato termicamente per aumentarne la durata del 20%. Anche questo vomere diritto è forgiato per dare una forma particolare al pezzo, con uno spessore maggiore sulla zona di lavoro e per mantenere la sua forma penetrante a "V". Inoltre, i costi d'esercizio della macchina per ettaro sono notevolmente ridotti.
Il vomere diritto reversibile presenta un foro sul dente a S del PROLANDER

Una preparazione omogenea del letto di semina

Rullo doppio a U in azione su terreno sassoso

Benefici agronomici concreti

Il PROLANDER presenta molti vantaggi agronomici, indipendentemente dal lavoro svolto:
  • Nella preparazione del terreno prima della semina, il PROLANDER permette di:
    • riprendere un'aratura o un lavoro eseguito in modo grossolano
    • arieggiare il suolo per accelerarne il riscaldamento
    • rifinire il suolo per garantire un buon contatto tra terra e seme
    • livellare il terreno per garantire una migliore precisione di semina
    • compattare il suolo per mantenere l'umidità
  • Nel dissodamento superficiale e nella falsa semina, il PROLANDER offre numerosi vantaggi:
    • distruzione meccanica delle piante avventizie
    • distribuzione delle paglie
    • accelerazione della degradazione delle paglie
    • sviluppo ottimale delle piante avventizie tramite il posizionamento superficiale del seme
    • controllo delle popolazioni parassitarie
    • rottura della capillarità
  • Nel secondo dissodamento, il PROLANDER garantisce un lavoro di qualità:
    • massimizzando il rimescolamento terra / paglie
    • accelerando la degradazione delle paglie
    • preparando un letto di semina per una copertura
    • interrando gli ammendamenti calcici o organici
    • interrando le piante avventizie
    • compattando il suolo per mantenere l'umidità

Una scelta di rulli in base alle singole esigenze

Il coltivatore PROLANDER può essere equipaggiato con tre diversi tipi di rulli:
  • il rullo doppio a U con diametro di 600 mm. Versatile su tutti i tipi di terreno, si adatta perfettamente ai lavori di dissodamento. La qualità di compattamento è ottimale in terreni leggeri, grazie al contatto terra-terra permesso dal profilo a "U" e alla sua spaziatura di 12,9 cm. Il rullo doppio a U permette di lavorare bene sia in presenza di residui, sia con terreni bagnati e in presenza di pietre. Il profilo a "U" conferisce al rullo la capacità di pulirsi automaticamente, evitando così inceppamenti. La forma del rullo evita fenomeni di compattamento di terreni bagnati.
  • il rullo doppio gabbia (400 mm) con barra dentata (320 mm) e un rullo dedicato alla preparazione del letto di semina. Grazie alle barre dentate di diametro ridotto, che hanno un'impressionante velocità di rotazione, questo rullo offre una frammentazione ottimale dei terreni pesanti.
  • il rullo gabbia doppio (550 mm) con barra (420 mm), da parte sua, è più versatile del precedente, grazie al suo maggior diametro. È destinato principalmente al dissodamento o alla preparazione del letto di semina in terreni leggeri, in quanto offre una migliore portanza.
Il PROLANDER, un coltivatore a denti, è un'attrezzatura agricola perfetta per le TCS

Un unico passaggio per dissodare e seminare le colture di copertura

Il PROLANDER può essere equipaggiato con la seminatrice per piccoli semi SH 600 per seminare le coperture vegetali (senape, facelia, trifoglio, loglio, cereali) durante il dissodamento.
Le coperture vegetali sono rinomate per il loro interesse agronomico, ambientale ed economico. Un solo passaggio è sufficiente per dissodare e seminare, risparmiando così fino al 30% per ettaro e risparmiando il 50% di tempo rispetto a un percorso convenzionale (dissodamento + semina + rullatura).
La SH 600, con una tramoggia da 600 litri, è dotata di distribuzione VENTA per una maggiore precisione di semina. Gli schiacciatori sono posizionati davanti al rullo per una distribuzione omogenea del seme su tutta la larghezza dell'attrezzo e un contatto ottimale tra la terra e il seme.
Le regolazioni semplici e precise vengono eseguite dalla cabina tramite la centralina QUANTRON S-2, che permette di:
  • regolare elettronicamente la semina;
  • modulare il dosaggio manualmente o elettronicamente tramite GPS;
  • monitorare il livello di seme, i regimi della turbina e del dosatore.
Il PROLANDER, equipaggiato con la seminatrice SH 600, garantisce produttività elevate e costi d'impianto ridotti.
Vista della seminatrice multiuso SH 600

Equipaggiamenti

PROLANDER al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Distanza tra le ancore
Sistema di adattamento idraulico
Potenza minima richiesta (kW / CV)
Massima potenza del trattore (kW / CV)
Larghezza di lavoro (m)
Altezza con i denti appoggiati a terra (m)
Larghezza di trasporto (m)
Profondità di lavoro minima / massima (cm)
Tipo di puntale
Numero di denti
Peso approssimativo con rullo doppio GABBIA (kg)
Timone di attacco
Ruote di trasporto
Attacco
PROLANDER 400 R PROLANDER 500 R PROLANDER 600 R PROLANDER 6000 PROLANDER 7500
Tra denti della stessa fila: 600 mm - in totale: 150 mm Tra denti della stessa fila: 600 mm - in totale: 150 mm Tra denti della stessa fila: 600 mm - in totale: 150 mm
1 DE per timone / carrello - 1 DE per ripiegamento - 1 DE per regolazione profondita 1 DE per timone / carrello - 1 DE per ripiegamento - 1 DE per regolazione profondita
62 / 100 78 / 125 95 / 150 110 / 150 140 / 190
88 / 140 110 / 175 133 / 210 175 / 240 220 / 300
4.00 5.00 6.00 6.00 7.50
3.25 4.00
2.50 2.50 2.50 2.83 2.83
Da 3 a 15 Da 3 a 15 Da 3 a 15 Da 3 a 12 Da 3 a 12
Denti vibranti a “S” da 70 x 12 mm Denti vibranti a “S” da 70 x 12 mm Denti vibranti a “S” da 70 x 12 mm Denti vibranti a “S” da 70 x 12 mm Denti vibranti a “S” da 70 x 12 mm
25 (su 4 ranghi) 33 (su 4 ranghi) 39 (su 4 ranghi) 39 49
4860 5570
Estensibile telescopico Cat. 3 Estensibile telescopico Cat. 3
340/55 R 16 340/55 R 16
Portato Cat. 2 / 3 Portato Cat. 2 / 3 Portato Cat. 2 / 3

Media