MAXIMA 3
La seminatrice di precisione MAXIMA 3 è la macchina più performante di casa KUHN. E' in grado di seminare su terreni preparati o non preparati (se le condizioni pedoclimatiche lo consentono) ad una velocità fino a 10 km/h.
La seminatrice di precisione MAXIMA 3 è la macchina più performante di casa KUHN. E' in grado di seminare su terreni preparati o non preparati (se le condizioni pedoclimatiche lo consentono) ad una velocità fino a 10 km/h.
La seminatrice PLANTER 3 è dotata di un'eccezionale modularità in tutti i siti di semina monogerme, questa gamma si distingue per la qualità della sua precisione, la sua adattabilità alle diverse esigenze e la regolarità di deposizione del seme sulla fila.
KOSMA è la soluzione ideale per i clienti che desiderano seminare con trattori di dimensioni contenute o in combinata con attrezzi per la preparazione del letto di semina, ad una velocità compresa tra 4 e 8 km/h su terreni preparati.
Una seminatrice di precisione è una soluzione di semina modulabile e tecnologica. È caratterizzata da un sistema di distribuzione “seme per seme”.
Le seminatrici di precisione KUHN soddisfano le aspettative dei clienti, tra cui:
Per soddisfare le aspettative dei clienti, la gamma KUHN è caratterizzata da seminatrici:
Utilizzando una seminatrice di precisione KUHN, è possibile ottenere una semina di precisione elevata, con spaziature regolari tra i semi. Si adatta allo sviluppo dell’agricoltura di precisione, cercando di ottimizzare l’uso delle sostanze chimiche e di aumentare al contempo la resa dei raccolti.
La seminatrice di precisione garantisce condizioni di crescita favorevoli alla pianta. Una semina riuscita può garantire fino al 50% della resa. L’insuccesso di una semina ha un impatto medio fino al 10% sul potenziale della coltura. (Esempio del mais, fonte Pioneer).
L’offerta messa a disposizione da KUHN include tecnologie che supportano gli agricoltori nei loro itinerari tecnici. La soluzione con la seminatrice di precisione elettrica semplifica la regolazione della seminatrice stessa e l’uso del Section Control, permette di accedere alla modulazione:
In Europa, il contesto agricolo generale tende verso l’aumento delle superfici per azienda agricola. Queste strutture hanno ereditato una tradizione di gestione diversificata e appezzamenti frazionati.
All’interno di un appezzamento esistono tipi diversi di terreno. Questa diversità fa variare l’accesso alla risorsa.
L’obiettivo della modulazione della semina è quello di distribuire equamente il seme, in modo da evitare di sollecitare la coltura (maggiore uniformità di emergenza).
L’uso della modulazione è giustificato sia dal punto di vista economico che da quello agronomico. L’agricoltore massimizza le sue entrate utilizzando meno semi e sostanze chimiche, raggiungendo al contempo il potenziale massimo della coltura (secondo i criteri spaziali).
L’agricoltore rispetta i suoi obiettivi agronomici evitando l’esaurimento dei terreni e favorendone la rigenerazione.
Una semina di qualità è fondamentale per migliorare la resa delle colture. Per aumentare l’efficienza della semina, ti consigliamo di scegliere una seminatrice di precisione adatta alle tue esigenze. Questo tipo di seminatrice garantisce la riuscita della semina ed è l’ideale per colture quali mais, girasoli e colza, come pure per leguminose molto proteiche quali piselli, fagioli, lenticchie, fave e ceci.
La seminatrice KOSMA è particolarmente adatta per l’uso in terreni preparati e a velocità di semina fino a 8 km/h. È l’ideale per le preparazioni tradizionali del terreno con un peso ridotto e permette l’uso di trattori leggeri di tipo a 4 cilindri e la possibilità di seminare in abbinamento a un erpice rotante.
Grazie al suo peso ridotto, inferiore a 95 kg, l’elemento KOSMA è una scelta saggia per i trattori con una capacità di sollevamento ridotta. Questa caratteristica permette inoltre un uso più economico in termini di requisiti di trazione, riducendo così il consumo di carburante e la compattazione del terreno durante la semina.
Il sistema d’interramento dell’elemento KOSMA è progettato per adattarsi facilmente alle condizioni del terreno. Offre una capacità di carico supplementare di 12,5 o 25 kg, per una migliore penetrazione nel terreno e una semina stabile, anche dove il suolo presenta rigonfiamenti in terreni ben preparati. Le attrezzature anteriori e il ruotino di compattamento permettono inoltre di adattare la configurazione della seminatrice alle esigenze del terreno.
La seminatrice di precisione KOSMA si distingue per il suo peso ridotto, che si traduce in un prezzo accessibile. Nonostante ciò, offre una precisione di semina equivalente a quella della gamma MAXIMA 3 in condizioni di terreno preparato. Questa seminatrice è inoltre rinomata per la sua robustezza e affidabilità, in grado di soddisfare le aspettative più esigenti.
La seminatrice di precisione KOSMA R presenta un telaio ripiegabile e un peso contenuto, che la rendono adatta per la semina di barbabietole da zucchero, cicoria o colza. Il suo design riduce il compattamento del terreno e garantisce una qualità di semina ottimale con trattori a partire da 200 CV. Grazie a opzioni come il ruotino in acciaio inox, gli sparti-zolle e gli sparti-residui, la semina delle barbabietole è particolarmente riuscita. Le regolazioni sono accurate e compatibili con l’agricoltura di precisione (VRA e TC-SC). La versione elettrica offre una combinazione rapida e semplice per una semina a 8 o 12 file, mentre l’interruzione della fila tramite GPS permette di gestire i costi di produzione.
Disponibile nelle versioni a 8, 9, 11 o 12 file con interfila da 45 a 80 cm.
A scelta: azionamento meccanico o elettrico.
Ideale per la semina di mais, girasole, barbabietole, colza, sorgo, cereali, soia e fagioli, il modello MAXIMA 3 abbina precisione, velocità, affidabilità, robustezza e adattabilità. La gamma MAXIMA 3 è disponibile in 12 modelli da 6 a 12 file e semina con precisione tra 37,5 e 80 cm di larghezza, con vari tipi di telaio (ripiegabile, telescopico, indicizzabile ecc.).
Migliorando la selezione e la deposizione del seme, MAXIMA 3 migliora la sua precisione di semina fino a 10 km/h. L’elemento di semina offre un’eccezionale stabilità e garantisce una profondità di semina costante, grazie al potente sistema d’interramento (180 kg max). Inoltre, il punto di caduta del seme si trova dove le ruote di livello toccano il terreno, per un posizionamento perfetto del seme.
La seminatrice di precisione MAXIMA 3 dispone di regolazioni semplici e intuitive. La pressione al suolo e la regolazione dello sparti-residui e della ruota di livello sono adattabili senza attrezzi, per un comfort e una velocità maggiori.
Attrezzature per una gestione efficiente dei residui vegetali e un ambiente ottimale per i semi.
Opzioni per incorporare i microgranuli nel solco (insetticida o concime starter) oppure nella linea di semina (anti-limacee).