Voltafieno GF 13003 T

Profilo del GF 13003 T

La semplicità in 13 m!

Semplice ed efficace, il nuovo voltafieno KUHN GF 13003 T è ideale per soddisfare operatori esigenti. Con una larghezza di lavoro di 13 m, garantisce una produttività straordinaria. Questo voltafieno offre una qualità del lavoro eccezionale.

Questo voltafieno offre un'eccezionale qualità di lavoro. Dotato di piccoli rotori e denti asimmetrici, garantisce un raccolto completo del foraggio e uno spargimento omogeneo. L'adattamento del terreno è ottimizzato e reattivo grazie alle ruote del telaio posizionate il più vicino possibile alla parte operante, soluzione che limita l'introduzione di impurità nel foraggio e preserva il tappeto vegetale. Il modello GF 13003 T è dimensionato per un uso intensivo. Si può fare affidamento su rotori robusti e che non richiedono manutenzione. Ridotti i rischi di guasti e la durata di inattività per la manutenzione giornaliera. La semplicità d'uso della macchina è stato uno degli obiettivi del suo sviluppo: non utilizza una centralina di comando, né sensori ed è sufficiente un solo distributore idraulico!
Il voltafieno GF 13003 T è una macchina perfetta, per voltare grandi superfici, in tempi rapidi e senza alcuna difficoltà.
GF 13003 T a lavoro

I tuoi benefit

La qualità del foraggio

I rotori del modello GF 13003 T seguono perfettamente i dislivelli del terreno grazie al sistema GSC.

Nessun raschiamento del terreno e la qualità del foraggio è preservata

Il voltafieno GF 13003 T segue i dislivelli del terreno come i suoi omologhi di larghezze ridotte.
Questo eccellente adattamento al profilo del terreno è possibile grazie al sistema esclusivo GSC (Ground Save Control). Questa soluzione è caratterizzata da un nuovo concetto che consente di avere una distanza minima tra le ruote del telaio e i rotori. Per l'operatore, questo è sinonimo di un'eccellente reattività del suolo, anche sui terreni più accidentati.
Qualche caratteristica eccezionale:
  • Durante il lavoro, il peso del telaio poggia sulle grandi ruote di trasporto.
  • I rotori di piccolo diametro garantiscono un rivoltamento efficace e un'essiccazione rapida del foraggio.
  • Non c'è bisogno di investire e regolare una ruota di guida aggiuntiva
Infine, un'articolazione tra ogni rotore combinata con la distanza estremamente ridotta tra la ruota del rotore e le forche permette di proteggere più adeguatamente il tappeto vegetale, limitare la contaminazione da impurità nel foraggio e ridurre lo sforzo delle forche.

Un rotore OPTITEDD con durata di servizio doppia

Il nuovo rotore OPTITEDD sposta i limiti in termini di resistenza e durata di vita delle parti di lavoro. Lo sviluppo del rotore, dei bracci e delle forche offre una maggiore robustezza consentendo alla macchina di adeguarsi nelle condizioni più estreme (foraggio pesante, terreni sassoni ecc.).

La progettazione del rotore e l'aumento della rigidità dell'assetto riducono fortemente le vibrazioni. Anche l'imbutitura dell'assetto e del braccio è stata rafforzata.

Le forche Heavy Duty montate su questo nuovo rotore hanno una durata di vita doppia rispetto ai modelli precedenti. Un dente dal diametro di 10 mm e 4 spire dal diametro grande di 80 mm contribuiscono a ridurre fortemente lo sforzo delle forche senza sottrarre loro la necessaria morbidezza per svolgere il lavoro. La qualità dello spargimento viene preservata mentre le sollecitazioni interne e i vincoli sui denti si riducono in presenza di foraggio pesante.

I deflettori consentono di eliminare il carico sui bracci porta forche e di impedire che il foraggio salga e si arrotoli avvolgendo il dente e il rotore. La funzione "anti-perdita" previene la perdita di denti nel foraggio e quindi danni alle macchine successive o inquinamento delle razioni.
Il nuovo rotore OPTITED consente di lavorare nelle condizioni più intensive

Piccoli rotori, grandi risultati: 33% di tempo in meno per l'essiccazione

Gli esperti sono convinti e coloro che li hanno utilizzati non possono più farne a meno. I numerosi vantaggi offerti dai rotori di piccolo diametro sono indispensabili per chi desidera produrre foraggio di alta qualità
  • Lavoro con un angolo di incidenza importante e movimentazione di tutto il foraggio.
  • Essiccazione uniforme e rapida.
  • Ribaltamento completo del foraggio.
  • Ripartizione trasversale impareggiabile.
  • Adattamento al suolo eccezionale.
La tabella seguente mostra l'influenza dei diversi angoli di incidenza sull'efficienza del rivoltamento.
Un ampio angolo riduce considerevolmente il tempo di essiccazione.
Le forche asimmetrice motnate sul rotore OPTITEDD consentono di raccogliere tutto il foraggio.

La raccolta integrale con le forche asimmetriche

La lunghezza asimmetrica dei denti, con un dente esterno più lungo, offre diversi vantaggi per uno spargimento di qualità. Rispetto a un design simmetrico, il dente esterno si inserisce prima nel foraggio. Questo garantisce una raccolta completa del foraggio, anche ai margini dei campi, ma anche tra i rotori, con una migliore copertura dei denti in questa zona sensibile. Entrare prima nel foraggio significa che la larghezza di lavoro reale di ciascun rotore, e quindi della macchina, è più estesa.
Le forche asimmetrice motnate sul rotore OPTITEDD consentono di raccogliere tutto il foraggio.

Un voltafieno facile da usare

Grazie al sistema HLC, le manovre a fondo campo sono facilitate.

Facilità di manovra a fondo campo

Il sistema HLC (Headland Lift Control) di sollevamento dei rotori rende la vita più facile. È sufficiente azionare il distributore idraulico per sollevare contemporaneamente e in meno di 5 secondi i rotori da terra durante la manovra di svolta a fondo campo o durante la manovra nell'angolo, ad esempio. Il notevole spazio sotto i rotori evita eventuali accumuli di foraggio durante una manovra al di sopra delle andane della falciatrice. L'ampio spazio libero impedisce che il foraggio venga girato una seconda volta, preservandone così la qualità. Infine, grazie al sistema HLC, gli ostacoli più costrittivi passano sopra le parti operative della macchina senza danneggiarle minimamente.

Messa in posizione di lavoro o trasporto semplicissima

Le manovre si effettuano rapidamente per risparmiare tempo tra le parcelle
Affidabilità e semplicità garantite: nessun sensore, né scatola di comando. E' sufficiente un solo distributore DE per controllare tutte le fasi e le funzioni della macchina
Messa in posizione di trasporto rapida e sempllice con il voltafieno GF 13003 T

Manutenzione e regolazioni semplici

L'impostazione manuale dell'altezza di lavoro dei rotori è semplice e rapida.

Impostazioni semplici e senza strumenti

L'impostazione dell'angolo di incidenza dei rotori è semplice e rapida. Sono sufficienti pochi secondi per regolare l'angolo di incidenza di un rotore senza usare alcuno strumento, né rischiare di perdere perni. Adattate con facilità la macchina alle condizioni di lavoro.
Allo stesso modo, la regolazione dell'altezza di rivoltamento si ottiene aggiungendo o rimuovendo spessori. Semplice e veloce!

L'azionamento DIGIDRIVE e i cambi robusti: la rivoluzione

Con l'invenzione di questo nuovo sistema di trasmissione da parte di KUHN, l'essiccazione è entrata in una nuova era.
Da quel momento, infatti, è stato possibile azionare un grandissimo numero di rotori, ripiegarli con una compattezza ineguagliabile e questo senza alcuna manutenzione. Una vera rivoluzione!
La guida viene eseguita da grandi cuscinetti a sfere a doppia fila a contatto obliquo. La tenuta è rinforzata per evitare qualsiasi fuoriuscita di lubrificante e qualsiasi introduzione di impurità. L'attacco è robusto sulla struttura rettangolare, grazie ai distanziali alloggiati tramite lunghe viti. Grazie a questi alloggiamenti, la lubrificazione della macchina è limitata a pochi punti di articolazione.
Massimizzate il tempo trascorso sul campo e riducete al minimo i tempi di manutenzione!

Dopo il lancio della trasmissione DIGIDRIVE, più di un milione di rotori circolano sulle colline del mondo per essiccare il foraggio con un'affidabilità eccezionale. L'azionamento DIGIDRIVE è realizzato in acciaio cementato e non richiede manutenzione.
Azionamento DIGIDRIVE

Deflettori per ruote pulite

La movimentazione dei foraggi giovani e ricchi di zuccheri o lunghi e tardivi può rivelarsi delicata se gli steli si avvolgono attorno ai supporti delle ruote. Questo comporta inevitabilmente dei fermi macchina per poter ovviare all'inconveniente.
Approfittate delle lamiere deflettrici per evitare l'avvolgimento dei foraggi attorno ai supporti delle ruote
I deflettori impediscono l'avvolgimento del foraggo attorno ai supporti delle ruote

Mantieni tutto il foraggio nella parcella

Grazie a una copertura del bordo ad azionamento idraulico, le perdite per proiezioni di foraggio sulle parcelle adiacenti appartengono ormai al passato. Tutto il foraggio viene conservato nella parcella!
L'applicazione del telo di bordura è di una semplicità estrema, dalla cabina, e non richiede alcun distributore idraulico supplementare.
Il telo andanatore del voltafieno GF 13003 T impedisce lo spargimento del foraggio sugli appezzamenti vicini

GF 13003 T a lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro DIN (m)
Larghezza totale in posizione di lavoro (m)
Numero rotori
Numero di bracci per rotore
Tipo di rotore
Larghezza di trasporto (m)
Altezza di trasporto (m)
Lunghezza di trasporto (m)
Deflettori per ruote
Deflettori anti-avvolgimento per le forche
Regolazione dell'angolo di inclinazione - senza utensili
Trasmissione rotore
Velocità PTO (giri/min)
Ruota libera integrata nella scatola di trasmissione
Pneumatici su tutti i rotori
Ruota di scorta per rotori
Messa in posizione di trasporto
Attacco
Equipaggiamento idraulico del trattore
Equipaggiamento elettrico del trattore
Potenza teorica necessaria del trattore (kW / CV)
Peso approssimativo (kg)
GF 13003 T
13.00
13.40
12
6
OPTITEDD
2.99
2.67
6.04
Di serie
Di serie con sistemi anti-perdita delle forche e sistema anti-avvolgimento
Di serie - 2 posizioni
Sistema DIGIDRIVE a dita multiple
1000
Integrata nel cambio centrale
16x6.50 R 8
Di serie
Ripiegamento del rotore esterno seguito dalla inclinazione del telaio di trasporto
Barra di attacco
1 DE con posizione flottante
1 presa ISO a 7 poli
59 / 80
2800

Media