Falciatrice a dischi serie 1015

GMD 1015 a lavoro

La semplicità al servizio dell’efficienza

Le falciatrici a dischi GMD 3515 e GMD 4015 lavorano rispettivamente su larghezze di 3,50 e 3,95 metri. Sono destinate in prevalenza a operazioni per la produzione del foraggio. Possono essere abbinate a una falciatrice frontale e si piegano a 125° in posizione di trasporto.

Le falciatrici a dischi GMD 3515 e GMD 4015 lavorano rispettivamente su larghezze di 3,50 e 3,95 metri. Destinate ad aziende agricole orientate prevalentemente alla produzione di foraggio, possono essere abbinate a una falciatrice frontale per aumentare la produttività. Durante il trasporto, il ripiegamento verticale a 125° garantisce un baricentro centrato dietro il trattore. La combinazione di falciatura anteriore / posteriore garantisce inoltre compattezza e ingombro ridotto.
L’attacco a pendolo della barra di taglio e l’esclusivo sistema di pressione al suolo LIFT-CONTROL, abbinato al dispositivo di sicurezza NON-STOP, garantiscono un’aderenza continua al terreno, facilmente adattabile a seconda delle condizioni. Equipaggiate con la barra di taglio OPTIDISC ELITE, dotata delle migliorie più recenti, garantiscono una falciatura pulita e regolare in tutte le situazioni.
GMD 1015 a lavoro

I tuoi benefit

Qualità del taglio e rispetto della coltura

L’azione del sistema PROTECTADRIVE permette di risparmiare sui costi di manutenzione dovuti a un impatto molto violento.

OPTIDISC ELITE: qualità mozzafiato

OPTIDISC ELITE è la migliore barra di taglio mai sviluppata fino ad oggi! La distanza tra i centri dei dischi varia a seconda del senso di rotazione. La distanza è maggiore tra i dischi divergenti, per migliorare l’evacuazione del foraggio verso la parte posteriore. Le distanze sono più ridotte tra i dischi convergenti, per garantire una maggiore sovrapposizione dell’area di taglio. La barra garantisce una qualità di taglio perfetta in qualsiasi circostanza. Non c’è alcuna perdita di foraggio dovuta al doppio taglio del foraggio. Lo sfalcio viene eseguito a un’altezza regolare. Il profilo angolato della barra di taglio e delle slitte:
- permette di falciare con un angolo d’inclinazione ridotto, per un’altezza costante,
- riduce gli intasamenti della barra di taglio e il rischio di deformazione dei coltelli dei dischi,
- facilita la successiva raccolta del foraggio.
Il tappeto vegetale è omogeneo. La ricrescita della coltura viene protetta. L’intervento delle macchine successive è facilitato.

Un’altezza di taglio costante

Con le falciatrici GMD 3515 e GMD 4015, potrete trarre vantaggio da un’altezza di taglio costante grazie all’angolo d’inclinazione ridotto della barra di taglio. E' possibile impostare un altezza di taglio superiore a 8 cm grazie all’uso di slitte rialzate, disponibili come optional. La ricrescita del foraggio viene quindi ottimizzata.
<span id="carac_297979_49890_1_2"> La protezione FLEXPROTECT sulle falciatrici GMD 3515 e GMD 4015 si deforma quando colpisce un ostacolo. </span>

Articolazione a pendolo per adattarsi al terreno

L’unità di taglio è sospesa al suo baricentro. Lo snodo girevole centrale garantisce un funzionamento stabile e fluido, anche su terreni molto irregolari. L’articolazione a pendolo permette di muoversi verso il basso di -15° e verso l’alto di 20°. L’adattamento al terreno è perfetto, anche a velocità elevate. L’altezza minima di passaggio del disco interno sulle andane è di 35 cm: in questo modo le andane già formate non vengono danneggiate durante le curve a fine campo. La distribuzione della pressione al suolo è uniforme, per una grande stabilità e una maggiore sicurezza sul lavoro.
Nessun danno alle andane durante le inversioni a fine campo

Lavorare in sicurezza e con facilità

La falciatrice a dischi GMD 3515 ripiegata a 125° in posizione di trasporto, su un sentiero erboso

Falciatrice compatta grazie al ripiegamento a 125°

La falciatrice si ripiega verticalmente a 125°, cioè oltre la posizione verticale, per una maggiore stabilità durante il trasporto. Il comfort di guida viene migliorato grazie al baricentro centrato rispetto al trattore. Il meccanismo di ripiegamento rende la macchina più compatta e limita lo sbalzo posteriore per garantire la sicurezza durante il trasporto, soprattutto quando viene abbinata a una falciatrice frontale.

Peso limitato

Grazie al loro peso ridotto, le falciatrici GMD 3515 e 4015 sono compatibili con trattori di piccole dimensioni. La guida è facilitata anche su pendii.
La falciatrice GMD 3515 può essere agganciata a trattori di piccole dimensioni

Ottimizzate la vostra produttività

La pressione al suolo è facilmente regolabile in base alle condizioni di lavoro sulle falciatrici GMD 3515 e GMD 4015

Efficienza, prestazioni e regolazione del sistema di pressione al suolo LIFT-CONTROL

La pressione al suolo della macchina è facilmente regolabile. L’adattamento è rapido e preciso per qualsiasi condizione:
- aumento della pressione al suolo su terreni asciutti e/o in caso di velocità elevata di lavoro (rischio di usura delle slitte)
- riduzione della pressione al suolo su terreni bagnati o con scarsa capacità portante, oppure per un taglio a velocità ridotta. Adattando la pressione al suolo in base alle condizioni di lavoro, si riduce lo sforzo sulle slitte e sulla copertura vegetale. Inoltre, viene ridotta la forza laterale sul trattore. I requisiti di potenza e carburante vengono così ridotti e le slitte vengono protette. Tutti questi fattori garantiscono una maggiore redditività!

Sistema di sicurezza combinato NON-STOP e sistema di pressione al suolo LIFT-CONTROL

Durante l’alta stagione, i rischi di danneggiare la falciatrice a causa di un ostacolo o di una manovra involontaria sono ridotti al minimo! Approfittatene!
Grazie al dispositivo di sicurezza NON-STOP, l’unità di taglio ruota all’indietro se incontra un ostacolo. Questo punto di rotazione è lontano dal primo disco, permettendo così al dispositivo di sicurezza di essere efficace anche se l’ostacolo viene colpito dai dischi. La pressione nel cilindro di pressione al suolo è maggiore e l’aumento di pressione risultante facilita il sollevamento dell’unità di taglio, in modo da superare l’ostacolo senza danni. In seguito, l’unità di taglio torna automaticamente alla posizione iniziale senza fermarsi.
Grazie al dispositivo di sicurezza NON-STOP, le falciatrici GMD 3515 e GMD 4015 ruotano all’indietro in caso di ostacolo.

Barra di taglio protetta dagli urti grazie al dispositivo di sicurezza PROTECTADRIVE

Il design della barra di taglio è stato progettato per resistere agli ostacoli. Grazie al sistema di sicurezza PROTECTADRIVE, in caso di impatto molto violento del disco contro un ostacolo l’albero che sostiene il disco viene interessato sopra il cuscinetto, grazie a una scanalatura di taglio opportunamente dimensionata. Gli ingranaggi vengono protetti. In meno di 15 minuti, la macchina è di nuovo operativa con costi di riparazione ridotti al minimo.
I cuscinetti sono fissati da lunghe viti, che passano attraverso la barra di taglio. In caso di impatto, si evita qualsiasi rischio di danneggiare i cuscinetti.
L’azione del sistema PROTECTADRIVE permette di risparmiare sui costi di manutenzione dovuti a un impatto molto violento.

Protezione FLEXPROTECT: risparmio sui costi di riparazione

Solo ai bordi di un appezzamento o intorno a un albero, per evitare danni durante la falciatura, l’esclusiva protezione esterna FLEXPROTECT si deforma e torna poi alla sua forma originale. In questo modo vengono evitati ulteriori costi di riparazione.
La protezione FLEXPROTECT sulle falciatrici GMD 3515 e GMD 4015 si deforma quando colpisce un ostacolo.

Protezione FLEXPROTECT: risparmio sui costi di riparazione

Solo ai bordi di un appezzamento o intorno a un albero, per evitare danni durante la falciatura, l’esclusiva protezione esterna FLEXPROTECT si deforma e torna poi alla sua forma originale. In questo modo vengono evitati ulteriori costi di riparazione.
<span id="carac_297979_49890_1_2"> La protezione FLEXPROTECT sulle falciatrici GMD 3515 e GMD 4015 si deforma quando colpisce un ostacolo. </span>

GMD 1015 a lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Larghezza di lavoro (m)
Altezza di trasporto (m)
Barra di taglio
Numero di dischi con slitte di protezione in acciaio trattato
Slitte di usura per la protezione del disco
Fissaggio dei coltelli
Altezza di taglio con slitte standard (mm)
Sistema di protezione ingranaggi
Sistema di alleggerimento
Limitatore di flusso per rallentare la discesa del gruppo falciante
Posizione passaggio d'andana
Larghezza media dell'andana (m)
Posizione ruota andanatrice
Attacco
Spostamento attacco a tre punti regolabile
Messa in posizione di trasporto
Velocità PTO (giri/min)
Protezione trasmissione per sovraccarico
Ruota libera
Potenza teorica necessaria del trattore (kW / CV)
Equipaggiamento idraulico del trattore
Kit illuminazione e segnalazione stradale - posteriore
Peso approssimativo (kg)
GMD 3515 FF GMD 4015 FF
3.50 3.95
3.65 3.95
OPTIDISC ELITE OPTIDISC ELITE
8 9
2 - di serie 4 - di serie
FAST-FIT FAST-FIT
Da 35 a 65 Da 35 a 65
PROTECTADRIVE PROTECTADRIVE
Articolazione pendolare Articolazione pendolare
Di serie Di serie
Tramite cilindro idraulico Tramite cilindro idraulico
2.80 3.30
Esterna Esterna
A 3 punti - Cat. 3N A 3 punti - Cat. 3N
2 posizioni - 190 mm di spostamento 2 posizioni - 190 mm di spostamento
Verticale a 125° - blocco automatico idraulico Verticale a 125° - blocco automatico idraulico
1000 1000
Limitatore di coppia sulla PTO principale Limitatore di coppia sulla PTO principale
Integrata nella trasmissione laterale Integrata nella trasmissione laterale
36 / 49 41 / 55
1 SE con posizione flottante + 1 DE 1 SE con posizione flottante + 1 DE
Di serie Di serie
1100 1150

Media