News & Eventi
Prodotti e Servizi

KUHN: Connect to Evolution

Natura, tecnologia, uomo: Connect to Evolution, Connect the next generation. Questo il messaggio che KUHN Italia ha lanciato in occasione di EIMA 2024 e che vuole far diventare il fil rouge per il futuro dell'agricoltura: connessione tra natura, tecnologia ed essere umano.

Riscrivere l'alfabeto della connessione per disegnare il futuro

Che cos'è davvero la connessione? Ai tempi di internet è fin troppo facile sentirne parlare e ridurla a un "semplice" protocollo di comunicazione tra diversi "device": connessi alla rete, connessi al wi-fi e così via.

Ma la connessione è anche altro: è, come ci suggerisce la Treccani, "un'intima unione tra due o più cose", ed è ancora "il vincolo esistente tra due o più cause".

La connessione a cui pensa KUHN Italia e che ha trovato in EIMA 2024 il suo inveramento, la sua espressione concreta, è ancora più profonda. Ad essere connessi sono tre elementi: la natura, la tecnologia e l'essere umano, tre "universi" alla cui evoluzione KUHN partecipa attivamente.

La natura, con i suoi ritmi, le sue stagioni, il ciclo eterno del divenire è il contesto in cui KUHN opera per la coltivazione, la lavorazione dei terreni, l’allevamento. La tecnologia è lo strumento attraverso cui KHUN sviluppa il suo know-how ed infine l’essere umano è l’orizzonte a cui tende.

Natura, tecnologia ed esseri umani sono parte di un medesimo ecosistema che cresce e si sviluppa in armonia, che coniuga produttività e benessere animale, gestione dei dati e rispetto dei cicli naturali, ottimizzazione delle risorse naturali e massimizzazione delle performance.

La connessione a cui pensa KUHN è una connessione intima e quindi trasformativa, capace di moltiplicare le potenzialità di ciascuno dei tre elementi: grazie alla tecnologia la natura è più produttiva e l’essere umano riduce il suo impatto sull’ambiente e può proteggerlo, pur sviluppando le sue attività economiche.

I tre elementi sono rappresentati nel visual di EIMA e del KUHN Connect tra icone, generate per questa occasione: tre simboli incastonati nel logo KUHN. 
Il primo è una foglia, rappresenta la natura; il secondo sintetizza un circuito stampato e rappresenta la tecnologia e, infine, nel terzo si intuiscono due figure umane uguali nella forma, ma leggermente diverse, due e non una sola perché il concetto di essere umano è plurale, inclusivo e rispettoso delle differenze che sono una ricchezza, esattamente come è KUHN.

KUHN Connect

EIMA 2024 è stato il luogo in cui questa connessione è stata svelata e in cui si incarna nella tecnologia ISOBUS, nel T1 BOX certamente, ma anche nella rete relazionale, economica e di conoscenze che una fiera e un appuntamento con i propri clienti rappresentano.

La connessione per KUHN non è un “semplice” collegamento, è una dimensione immersiva e generativa in cui ogni elemento vive in osmosi con gli altri. Un’accezione estensiva del concetto di connessione che sviluppa e moltiplica le potenzialità di ogni elemento, e, appunto, riscrive il futuro.

Scopri di più sul T1 BOX

L'interconnessione apre le porte ai concetti di agricoltura 4.0 e agricoltura di precisione

Paolo Cera, Marketing Manager di KUHN Italia, in una intervista rilasciata a Meccagri, ha riferito:

Il T1 BOX rappresenta un’innovativa soluzione “connessa” per la gestione del parco macchine aziendale che permette di collegare digitalmente anche le attrezzature KUHN prive di elettronica di bordo, e quindi non ISOBUS.  Entrando nei dettagli, le funzionalità del dispositivo T1 BOX sono quelle di visualizzare, sia in tempo reale sia in differita, il posizionamento della macchina associata al sistema attraverso un numero di serie univoco, e sapere in quale status si trova: ferma, in movimento o al lavoro. È possibile eseguire automaticamente il calcolo delle attività quotidiane svolte, quali il tempo di guida, le ore lavorate, l’ora di inizio e di fine lavoro. Attraverso questo monitoraggio,  oltre ad avere un controllo completo del programma di manutenzione della macchina, si possono ottenere delle statistiche e dei report ai fini di un’analisi attenta dell’intero cantiere di lavoro.

Leggi l'intervista di Paolo Cera su Meccagri.it

Servizi e connessione? La risposta sta in MyKUHN

Parlando di connessione, di T1 BOX e di macchine connesse, non possiamo non citare MyKUHN, la piattaforma dedicata ai clienti KUHN e all'interno della quale è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria macchina.

Accedi a MyKUHN

Un parco macchine connesso: segui le perfomance in tempo reale

Attivando le tue macchine e terminali idonei nell'area KUHN Connect su MyKUHN, puoi monitorarli da remoto in tempo reale. Individua a colpo d'occhio l'intero parco macchine: quale macchina è in funzione o ferma, quale manutenzione è richiesta...

Ore lavorate, distanza percorsa per lavoro o trasporto, consumi, … tutti i dati generati dalle tue macchine connesse possono essere facilmente visualizzati nello spazio KUHN Connect su MyKUHN. Grazie ai vari report sulle prestazioni, ottimizza le tue attività (lavoro, viaggi, consumi) e risparmia denaro.

  • I tuoi dati sono disponibili online sul tuo account 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
  • Scarica facilmente i tuoi report e assicurati la tracciabilità delle tue operazioni

Tecnologia e connessione: KUHN Italia, grazie alle nuove tecnologie per erpici a dischi e per presse, ha vinto due novità tecniche a EIMA 2024

E' grazie all'attenzione nei confronti dell'innovazione e della tecnologia, che KUHN Italia ha vinto ben due medaglie per l'innovazione tecnica: una per la Baler Automation per le rotopresse a camera variabile VB 7100 e una per la Smart Soil Technology (SST), la soluzione che trasforma gli erpici a dischi indipendenti KUHN OPTIMER da 6 e 7,5 m in macchine ISOBUS.

Queste innovazioni sono state ritenute degne di premiazione grazie al loro elevato grado di tecnologia, livello innovazione e capacità di rendere più efficace ed efficiente il lavoro in campo.

Scopri di più qui

Slider Baler Automation & SST - Novità Tecniche EIMA 2024

Altro News

Tutte le nostre news