Profilo della rotopressa a camera variabile KUHN VBP 7100 BalePack

Il massimo della potenza e della versatilità

Presentiamo la nuova serie di presse combinate! Scopri la combinata rotopressa-fasciatore a camera variabile della serie VBP 7100, la macchina più potente e versatile che hai mai provato.

La serie VBP 7100 si distingue per la sua grande versatilità e le prestazioni eccezionali in varie condizioni. Queste combinate rotopressa-fasciatore producono balle di paglia con la più alta densità sul mercato. Ma sono anche in grado di gestire raccolti di insilati umidi autunnali, il tutto grazie al sistema brevettato* i-DENSE di regolazione della densità che assicura un avvio sicuro delle balle e una pressione ottimale. Il sistema di alimentazione a 23 coltelli permette una vasta gamma di lunghezze di taglio.

La robusta camera di compressione, i rulli e i componenti della trasmissione sono una base solida per una lunga durata della rotopressa. In combinazione con un telaio BalePack rinforzato e un tandem extra-large, la serie VBP 7100 mostra chiaramente la sua posizione nel livello più alto del segmento delle presse combinate.
La rotopressa-fasciatrice VBP 7100 al lavoro

I tuoi benefit

Alta capacità di alimentazione in ogni condizione

Un ampio pick-up a camme largo 230 cm con rullo premi-andana con protezione dal vento

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Tutte le VBP sono equipaggiate con un pick-up a camme con un pesante rullo premi-andana con deflettore anti-vento (diametro: 217 mm). Il pick-up è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana garantendo prestazioni impeccabili, anche nelle condizioni più difficili. I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre il rischio di avvolgimento. L'uso di guide per la raccolta senza camme favorisce un raccolto più aggressivo ed efficiente. Un sistema di guide a camme richiama i denti all'indietro in modo da evitare l'avvolgimento, rendendo questo pick-up, ad oggi, l'unico modello ibrido sul mercato. Il pick-up è dotato di telaio a pendolo di serie e, a richiesta, di ruote pivotanti sollevabili che gli consentono di adattarsi alle condizioni variabili del terreno.

Scegliete uno dei nostri INTEGRAL ROTOR OPTICUT a 3 denti: il rotore con unità di taglio a 14 o a 23 coltelli.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Tutta la gamma VBP è dotata della nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR. Questo sistema di alimentazione, semplice ed esente da manutenzione, garantisce una capacità produttiva enorme in qualsiasi condizione. La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme. Il design di questo tipo di alimentazione forzata velocizza il lavoro per una maggiore produttività e un minore rischio di danni al foraggio.

L'INTEGRAL ROTOR è dotato di denti realizzati con piastre antiusura in HARDOX®. HARDOX combina durezza e robustezza estreme per ridurre l'usura dei denti del rotore. La durata utile superiore dei denti del rotore contribuirà a far risparmiare tempo e denaro all'operatore.
La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme nella camera di pressatura

Rotori OPTICUT

I rotori con modulo di taglio incorporato KUHN OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. I rotori OPTICUT, con denti a forma ellittica brevettata*, sono riconosciuti dagli operatori, come uno dei migliori sistemi di taglio sul mercato. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio ed evitando inutili bloccaggi.

OPTICUT 14
L'INTEGRAL ROTOR, con sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli, è progettato per uniformare l'andana e provvedere all'alimentazione forzata del raccolto nella macchina per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una protezione a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei.

OPTICUT 23 coltelli (OC 23)
La tecnologia INTEGRAL ROTOR, con il sistema OPTICUT a 23 coltelli, offre i benefici di un taglio intensivo e della protezione meccanica. Il sistema di OPTICUT a 23 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 45 mm. Ogni singolo coltello è munito di una protezione a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Grazie al GRUPPO DI SELEZIONE DEI COLTELLI, l’operatore può scegliere il funzionamento con 0, 7, 11, 12 o 23 coltelli.
VBP7100_OC14-OC23_3.png

DROPFLOOR e disinnesto del rotore

In caso di intasamento del rotore è possibile abbassare il fondo e i coltelli idraulicamente dalla cabina del trattore con la massima comodità. Dopo che è stata rimossa la causa dell'intasamento, il tutto può essere riportato facilmente nella posizione di lavoro.
In casi estremi la doppia sicurezza è garantita da una frizione standard di disinnesto del rotore.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento permettendo una ripresa rapida del lavoro.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento

Sistema automatico DEBLOCK di disinnesto del rotore in caso di bloccaggio

Il sistema di sicurezza a frizione contro il sovraccarico si attiva non appena l'alimentazione viene ostacolata dall'eccessiva quantità di foraggio in entrata. Il DROPFLOOR si abbassa automaticamente e i coltelli si ritraggono. L'operatore viene informato sul processo in corso tramite il terminale. Una volta reinserita la PTO, il rotore riparte e il foraggio viene convogliato senza ostacoli nella camera di compressione mente il DROPFLOOR e i coltelli ritornano automaticamente in posizione.
Immagine del sistema di sblocco automatico del rotore

Balle rotonde, solide e uniformi

i-DENSE: impostazione automatica della pressione della balla

Sistema i-DENSE - Densità intelligente

Questo sistema brevettato* adatta automaticamente la pressione di lavoro in base ai diversi prodotti e alle loro condizioni, senza l’intervento dell’operatore. Il sistema è costituito da un sensore di umidità combinato con un sistema intelligente a doppio bilancere per una distribuzione ottimale della tensione. In questo modo la rotopressa viene utilizzata nel modo più economico senza intaccarne il livello di prestazioni.

Formazione rapida e perfetta di balle

Grazie alla combinazione unica con il sistema i-DENSE e il collaudato design a 4 cinghie senza fine + 3 rulli della camera di pressatura, questa rotopressa consente una formazione di balle rapida, sicura e costante con qualsiasi tipo di prodotto, anche in insilato. Il profilo aggressivo del rullo della camera superiore migliora il contatto con il raccolto e ne riduce le perdite. Il segmento anteriore della pressa è dotato di un grande rullo liscio e di un rullo pulitore meccanizzato che impedisce l'accumulo di raccolto nella parte anteriore della macchina. La combinazione unica del sistema KUHN i-DENSE, il sistema PROGRESSIVE DENSITY e il design intelligente della camera di pressatura garantiscono una formazione perfetta e sempre costante delle balle.
La camera di pressatura della VBP 7100 ha 4 cinghie senza fine per impieghi gravosi e 3 rulli.

La chiusura del portellone più veloce del mercato

Le presse VBP 7100 sono dotate del più rapido funzionamento del portellone e trasferimento delle balle nel suo segmento; la fascaiatura può iniziare immediatamento dopo aver legato la balla.
L'azionamento del portellone e il trasferimento delle balle più rapidi nel suo segmento

Trasferimento rapido e affidabile delle balle

Per minimizzare i tempi morti e massimizzare la produttività serve un trasferimento rapido della balla. Le piastre di protezione laterali delle guide garantiscono un trasferimento rapido e sicuro delle balle anche quando si lavora in campi sconnessi o con forti pendenze. La piattaforma di fasciatura con 4 cinghie, 2 grandi rulli e 4 coni laterali assicurano la massima trazione sulla balla, una rotazione uniforme e la corretta sovrapposizione della pellicola, qualunque sia la dimensione della balla. Il sistema ottimizzato di carico a doppia forca aumenta la velocità di trasferimento della balla fino al 30%.
Il sistema migliorato "a doppio braccio di carico" offre un trasferimento della balla veloce e affidabile

Eccellente legatura e fasciatura

Due normali rotoli di film estensibile da 750 mm per legare la balla

Legatura a pellicola TWIN-reel

Massima qualità dell’insilato con costi minimi. La legatura a pellicola KUHN TWIN-reel brevettata* permette di sfruttare tutti i vantaggi della legatura a pellicola, riducendo però i costi della pellicola. Il punto di forza è l’utilizzo di due normali rotoli di pellicola (da 750mm) anziché una pellicola speciale a bobina larga.

L’utilizzo di una pellicola di fasciatura standard offre un rapporto di pre-tensionamento notevolmente superiore rispetto ai sistemi di legatura tradizionali con pellicola larga. I costi della legatura a pellicola si riducono così del 37% e prolunga gli intervalli di sostituzione di un ulteriore 30%.

Il sistema di legatura KUHN utilizza gli stessi rotoli di pellicola utilizzati per la fasciatura. Questo elimina l’esigenza diricorrere ad apposite bobine larghe, semplificando la gestione degli stock.

I sistemi di legatura a pellicola e a retesono separati, pertanto l’operatore può trasportare la pellicola e la rete allo stesso tempo. È possibile passare da un sistema all’altro in modo semplice e rapido - non c’è bisogno di cambiare i rulli né di utilizzare attrezzi particolari.

Avvio della legatura garantito

La striscia iniziale della pellicola garantisce una legatura sicura e un avvio affidabile in qualunque circostanza, permettendo di ridurre al minimo i tempi di inattività. La fasciatura sarà avviata indipendentemente dalla presenza di pioggia o terreni in pendenza. Le due strisce di pellicola assicurano che il materiale per la legatura venga applicato sulla parte superiore della balla. A questo punto non è più necessario immettere materiale aggiuntivo nella camera di pressatura.

A partire dalla striscia iniziale si ottiene rapidamente una pellicola in grado di ricoprire l'intera larghezza della balla. Un altro modo di risparmiare pellicola rispetto al sistema di legatura tradizionale con pellicola larga!
La stringa di partenza del film garantisce una legatura sicura e un avvio affidabile in ogni circostanza

Tensione costante della rete

Il legatore a rete con tecnologia di tensionamento attivo assicura una formazione stabile della balla grazie alla tensione costante ed elevata della rete durante l’intero ciclo di legatura. La rete viene immessa nella parte anteriore della camera di pressatura per assicurare che venga agganciata immediatamente dalla balla. L’innovativo design KUHN mantiene costante la tensione della rete durante il processo di legatura. Il sistema di avvolgimento della rete gira a una velocità inferiore rispetto a quella di rotazione della balla, così da tendere la rete in maniera uniforme e fino al 10% in più, senza romperla. Grazie alla rete pre-tensionata, la balla manterrà la sua densità.
La tecnologia Active Stretch assicura una forma stabile della balla con una tensione della rete costante.

Sistema INTELLIWRAP

Per una buona conservazione, il numero di strati della pellicola è molto importante. Deve essere adattato all’umidità del raccolto e al tempo di conservazione desiderato. I sistemi di fasciatura standard permettono di applicare solo un numero pari di strati di pellicola, invece a volte serve un numero dispari. Con INTELLIWRAP è possibile capire con precisione che cosa serve alla balla e decidere se applicare uno strato in più o in meno (4, 5, 6, 7, 8, 9...). In questo modo non si spreca pellicola e se ne può usare abbastanza per mantenere alta la qualità del foraggio durante lo stoccaggio delle balle.
Con INTELLIWRAP è possibile determinare esattamente il numero di strati di pellicola necessari.

Fasciatura 3D

La fasciatura 3D di KUHN è un metodo innovativo e intelligente per applicare la pellicola estensibile sulle balle tonde, perché distribuisce la pellicola in modo più uniforme ed efficiente sull’intera superficie della balla. La fasciatura 3D applicherà lapellicola innanzitutto nel punto in cui è più necessaria, cioè sulle spalle della balla, particolarmente vulnerabili. Successivamente viene fasciata la parte cilindrica, in modo dalasciare fuori più aria possibile e assicurare che la balla mantenga la sua forma, anche dopo lunghi periodi di stoccaggio.

L’utilizzo dei sistemi di fasciatura 3D e di legatura a pellicola di KUHN permette di ottenere balle ben formate e ben sigillate che mantengono la qualità dell’insilato per lunghi periodi di stoccaggio.Aggiungi la tecnologiaINTELLIWRAP e sarai in grado di determinare esattamente il numero di strati di pellicola necessari.
L'avvolgimento cilindrico assicura l'espulsione di più aria, in modo tale che la balla mantenga la sua forma.

Equipaggiamenti

La rotopressa-fasciatrice VBP 7100 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Diametro della balla (cm)
Larghezza della balla (cm)
Camera di pressatura
Configurazione camera di pressatura
Valvola proporzionale soft-core
Dimensione massima della balla per la fasciatura
Satellite fasciatrice regolabile per balle > 1.60 m
Larghezza di trasporto (cm)
Altezza di trasporto (cm)
Lunghezza di trasporto (cm)
Rullo addizionale su pick-up
Lubrificazione automatica delle catene
Ingrassaggio automatico centralizzato
Larghezza del pick-up (cm)
Numero barre porta denti di raccolta
Rullo addizionale su pick-up per prodotti corti
Sistema DROPFLOOR
AUTO DEBLOCK (disinnesto automatico del DROPFLOOR - inclusa la pulitura automatica dei coltelli)
Lunghezza di taglio teorica (mm)
Sistema di protezione dei coltelli
Disinnesto del rotore
Stoccaggio rotoli rete
Stoccaggio bobine di film
Macchina compatibile ISOBUS
Regolazione proporzionale della densità di pressatura
Sensore di umidità
Sistema di fasciatura
INTELLIWRAP
Tavola di fasciatura
Rulli per supporto della balla
Kit per riduzione di 1/2 velocità di lavoro con impiego di 1 solo rotolo di film
Arresto automatico all'esaurimento della pellicola di fasciatura (segnale remoto in radiofrequenza)
Pretensionamento
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Flusso d'olio e pressione richiesti
Kit LOAD SENSING
Potenza minima richiesta alla PTO (kW / CV)
Sicurezza
Kit illuminazione
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Timone
Peso min - max (kg)
VBP 7160 OPTICUT VBP 7190 OPTICUT
80 - 160 80 - 185
120 120
1 rullo starter - 2 rulli camera di pressatura - 4 cinghie senza fine 1 rullo starter - 2 rulli camera di pressatura - 4 cinghie senza fine
Secondo rullo motrice di serie Secondo rullo motrice di serie
Impostazione della pressione dalla cabina di serie Impostazione della pressione dalla cabina di serie
Da 1.00 m a 1.60 m Da 1.00 m a 1.60 m (possibile il trasferimento di balle di 1.85 m attraverso la piattaforma di fasciatura)
Di serie Di serie
299 299
320 320
790 790
Di serie Di serie
Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri) Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri)
Di serie con riserva Di serie con riserva
230 230
5 5
Di serie di ampio diametro (Ø 217 mm) Di serie di ampio diametro (Ø 217 mm)
Di serie
GRUPPO DI SELEZIONE OC 14: 0 / 4 / 7 / 7 / 14
GRUPPO DI SELEZIONE OC 23: 0 / 7 / 11 / 12 / 23
Di serie
GRUPPO DI SELEZIONE OC 14: 0 / 4 / 7 / 7 / 14
GRUPPO DI SELEZIONE OC 23: 0 / 7 / 11 / 12 / 23
Di serie Di serie
OC 14: 70 / OC 23: 45 OC 14: 70 / OC 23: 45
Protezione individuale a molla Protezione individuale a molla
Manuale Manuale
1 + 1 1 + 1
Stoccaggio in vano chiuso fino a 10 rotoli Stoccaggio in vano chiuso fino a 10 rotoli
Di serie Di serie
Sistema i-DENSE Sistema i-DENSE
Di serie Di serie
Doppio satellite con 2 pre-tensionatori da 750 mm Doppio satellite con 2 pre-tensionatori da 750 mm
Di serie Di serie
4 cinghie 4 cinghie
4 4
Di serie Di serie
Di serie Di serie
Di serie 70% (optional 60%) Di serie 70% (optional 60%)
1 DE + 1 SE con scarico libero da 3/4” 1 DE + 1 SE con scarico libero da 3/4”
40 - 60 l/min a 180 bar 40 - 60 l/min a 180 bar
Di serie Di serie
110 / 150 110 / 150
Frizione a camme Frizione a camme
Di serie Di serie
Di serie Di serie
Regolabile - possibile posizione alta o bassa Regolabile - possibile posizione alta o bassa
6875 - 7900 7000 - 7900

Media