Rotopresse FB 3130-3135

Profilo della rotopressa a camera fissa KUHN FB 3135

Densità eccezionalmente elevata e durata utile ineguagliabile

Le rotopresse a camera fissa KUHN FB 3130 e FB 3135 sono il top della gamma. Queste rotopresse a camera fissa sono progettate per garantire la massima produttività e densità in qualsiasi condizione di lavoro.

Come top di gamma offriamo la FB 3130 e la FB 3135. Queste rotopresse a camera fissa sono progettate per garantire la massima produttività anche nelle condizioni più avverse.
Con due modelli e un'ampia gamma di tipologie di alimentazione a vostra disposizione, troverete senza dubbio una rotopressa KUHN Serie FB ideale per il vostro lavoro. Scegliete tra un rotore OPTIFEED senza unità di taglio, un rotore OPTICUT a 14 coltelli o un rotore OPTICUT con a 23 coltelli. 18 rulli POWERTRACK offrono una densità eccezionalmente elevata e una rotazione affidabile della balla in tutte le condizioni di lavoro.
Il legatore a rete con sistema attivo di tensionamento, garantisce la formazione di balle solide con una tensione di rete costante durante l'intero ciclo di legatura. I modelli FB 3130 e 3135 sono disponibili anche con il sistema di legatura a due bobine KUHN TWIN. Potrete comodamente controllare la formazione di ogni singola balla direttamente dal sedile del vostro trattore mediante il terminale in cabina. La KUHN FB 3135 è totalmente ISOBUS.
La rotopressa a camera fissa KUHN FB 3135 al lavoro

I tuoi benefit

Sistema di alimentazione

Pick-up largo 230 cm

Pick-up efficiente e affidabile su qualsiasi prodotto

Il pick-up con guida a camme dei modelli FB 3130 e 3135 è progettato per massimizzare la produttività della macchina. Grazie a una larghezza di lavoro di 230 cm, la macchina è in grado di lavorare con ogni tipo di andana garantendo prestazioni impeccabili, anche nelle condizioni più difficili. I denti dritti del pick-up aiutano a rilasciare il foraggio e a ridurre l'avvolgimento. In questo modo è in grado di gestire ogni tipo di coltivazione, che si tratti di paglia lunga, foraggio autunnale molto corto o delicata erba medica. Il pick-up è dotato di telaio a pendolo di serie e, a richiesta, di ruote pivotanti flottanti che gli consentono di adattarsi al profilo variabile del terreno.
Vi sono tre diverse tipologie di alimentazione in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di lavoro. Scegliete uno dei nostri INTEGRAL ROTOR - il rotore OPTIFEED senza unità di taglio o i rotori OPTICUT con unità di taglio a 14 e 23 coltelli.

Tecnologia INTEGRAL ROTOR

Per i modelli FB 3130 e 3135 è disponibile la nostra tecnologia INTEGRAL ROTOR, presente nei modelli OPTIFEED e OPTICUT. Questo sistema di alimentazione semplice, esente da manutenzione, garantisce una capacità produttiva enorme in ogni condizione. La ridotta distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme. Questo tipo di alimentazione forzata rende possibili velocità di lavoro più elevate, per una maggiore produttività ed un minore rischio di danni per il foraggio. La tecnologia INTEGRAL ROTOR è dotata di denti realizzati con piastre antiusura* in Hardox®. Hardox® combina durezza e robustezza estreme per ridurre l'usura dei denti del rotore.
La breve distanza tra il rotore e i denti del pick-up assicura un flusso di foraggio uniforme nella camera di pressatura

Versioni senza unità di taglio

Il design del rotore OPTIFEED, con denti di alimentazione doppi e coclea convogliatrice integrata, è innovativo in quanto sparge il foraggio uniformemente su tutta la larghezza della camera di pressatura per ottenere sempre balle omogenee. Il design dei denti di alimentazione doppi offre una presa ottimale sul raccolto.
Rotore OPTIFEED con doppi denti rotanti a forma ellittica brevettati

Taglio: rotore OPTICUT

I rotori con unità di taglio OPTICUT (OC) sono progettati per offrire una capacità di alimentazione illimitata e un taglio di eccellente qualità. I rotori OPTICUT, con denti a forma ellittica brevettati, sono riconosciuti dagli operatori come uno dei migliori sistemi di taglio sul mercato. Il foraggio viene convogliato e avvicinato ai coltelli, migliorando il flusso e le prestazioni di taglio col minimo sforzo ed evitando bloccaggi indesiderati.
OPTICUT 14
L'INTEGRAL ROTOR con il sistema OPTICUT a 14 coltelli è progettato per uniformare il prodotto in ingresso e provvedere all'alimentazione forzata del raccolto nella macchina per la massima produttività. Il sistema di taglio OPTICUT a 14 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da urto contro corpi estranei. Grazie al GRUPPO DI SELEZIONE dei coltelli (FB 3135) l'operatore può scegliere il funzionamento con 0, 4, 7, 7 o 14 coltelli.
OPTICUT 23
L'INTEGRAL ROTOR, con rotore OPTICUT a 23 coltelli, offre i benefici del taglio intensivo e della protezione meccanica. Il sistema di taglio OPTICUT a 23 coltelli assicura una lunghezza di taglio teorica di 45 mm. Ogni singolo coltello è munito di una sicurezza a molla contro il danneggiamento da corpi estranei. Grazie al GRUPPO DI SELEZIONE dei coltelli (FB 3135) l'operatore può scegliere il funzionamento con 0, 7, 11, 12 o 23 coltelli.
Il GRUPPO DI SELEZIONE agevola la sostituzione dei coltelli e aumenta il comfort per l'operatore.
Sistema OPTICUT a 14 coltelli

DROPFLOOR e disinnesto del rotore

In caso di intasamento del rotore è possibile abbassare il fondo e i coltelli idraulicamente e comodamente dalla cabina del trattore. Dopo che è stata rimossa la causa dell'intasamento, il tutto può essere riportato facilmente nella posizione di lavoro.
In casi estremi la doppia sicurezza è garantita da una frizione standard di disinnesto del rotore.
Questo permette all'operatore di legare e scaricare la balla dalla camera di compressione prima di continuare.
Sia il disinnesto del rotore che la tecnologia DROPFLOOR assicurano una risoluzione rapida dei problemi in caso di intasamento, permettendo una ripresa rapida del lavoro.
Disinnesto idraulico del rotore di serie e tecnologia DROPFLOOR

Balle rotonde, solide e uniformi

Il profilo di un rullo Powertrack

POWERTRACK

Per comprimere il prodotto in balle di dimensioni e densità consistenti, il processo di pressatura deve essere il più possibileefficace e delicato. I rulli con profilo POWERTRACK iniziano a far ruotare il nucleo della balla il più rapidamente possibile per garantire la pressatura ottimale della balla.

Formazione rapida e perfetta di balle

I 18 rulli di alta qualità sono il cuore del concetto di camera fissa KUHN. Tutti i rulli sono dotati di un profilo POWERTRACK che consente di ottenere la massima trazione della balla, un avvio affidabile e un’elevata densità della balla. Inoltre, lo spazio minimo tra i rulli riduce le perdite di prodotto.
18 rulli in acciaio con profilo simmetrico garantiscono una perfetta rotazione della balla

Durata impareggiabile e produzione di balle senza intoppi

Tutti i rulli sono resistenti all’usura e realizzati in acciaio ad altaresistenza spesso 3,2 mm. Sono laminati e saldati al laser con una singola saldatura per una durata ottimale. <br/><br/>Grazie ai cuscinetti a doppia corona da 50 mm sul lato della catena di trasmissione, la rotopressa resiste alle condizioni piùdifficili. Tutti i cuscinetti sono dotati di un sistema di ingrassaggio centralizzato. Su richiesta è disponibile un sistema di ingrassaggio automatico BEKA-MAX. I rulli sono dotati di raschiatori incorporatiper spingere il materiale fuori e lontano dai cuscinetti.
Trasmissione robusta tramite catene di alta##NewLine##qualità IWIS

Controllo della densità POWER LOCK

Densità delle balle alta e precisa. Balle costantemente ben formate. Tutto ciò è ottenuto attraverso il sistema di controllodella densità POWER LOCK. I cilindri idraulici del portellone posteriore, combinati con la pressione idraulica regolabile,mantengono il portellone chiuso durante la formazione della balla. Questi cilindri agiscono come un blocco idraulico eprevengono anche il sovraccarico della rotopressa.
Il sistema di controllo della densità KUHN POWER LOCK garantisce balle ben formate.

Rilevamento della crescita delle balle

Il sistema POWER LOCK consente di rilevare precocemente lacrescita della balla, grazie a sensori altamente precisi delportellone posteriore. L’operatore viene informato già all’80% delriempimento della camera di pressatura, in modo da avere ancoratempo a sufficienza per perfezionare la balla in termini di densità eforma. Il processo di pressatura viene monitorato tramitel’indicatore di crescita della balla. Il processo di legatura puòessere avviato automaticamente quando viene rilevata ladimensione massima della balla.
I sensori ad alta precisione consentono di rilevare precocemente la crescita delle balle.

Soluzioni per una legatura sicura

Rotoballe con legatura a rete e legatura a pellicola

Formatura stabile della balla

Le balle KUHN si distinguono per la loro densità e forma.Dopo che la balla è uscita dalla camera di compressione,è importante mantenerne la forma e le condizioni perfette.Le nostra tecnologia di legatura offre una forza di tenutamassima e un mantenimento ottimale della forma delle balle.A seconda del modello, le presse FB 3130-3135 possono essere dotate dei sistemi di legatura KUHN a rete, a pellicola o a spago.

Sistema di legatura a rete affidabile e facile da usare

Le presse FB sono dotate di un sistema dilegatura a rete collaudato e affidabile, contecnologia «Active Stretch» ed un sistemadi alimentazione attiva della rete perottenere una tensione elevata e costante.Il comodo posizionamento e il chiaropercorso della rete facilitano al massimol’installazione di un nuovo rotolo.
Il legatore a rete con tecnologia «Active Stretch»

Legatura a spago

L'impiego del sistema di legatura a doppio spago riduce al minimo la durata del ciclo di legatura. In tale ciclo entrambi i capi dello spago partono dal bordo della balla e si sovrappongono prima di spostarsi verso il centro della balla stessa. Nel centro della balla si sovrappongono nuovamente. Questo assicura il fissaggio degli spaghi e l'assenza di estremità sciolte.
L'impiego del sistema a doppio spago riduce la durata del ciclo di legatura

Sistema KUHN TWIN di legatura con due bobine di pellicola

Per l’insilato, la legatura a pellicola èl’opzione migliore. Le rotopresse FB 3130 e 3135 sonodisponibili con il sistema brevettato dilegatura a pellicola a doppia bobina. Conquesta soluzione esclusiva, KUHN ottimizzala qualità di insilaggio a un prezzoincredibilmente basso. Il sistema utilizzadue bobine standard di pellicolaestensibile da 750 mm. L’utilizzo di unapellicola di fasciatura standard offre unrapporto di pre-tensionamentonotevolmente superiore rispetto ai sistemidi legatura tradizionali con pellicola larga.I costi della legatura a pellicola si riduconocosì del 37% e prolunga gli intervalli disostituzione di un ulteriore 30%.
La legatura con film a due bobine KUHN TWIN ottimizza la qualità dell'insilato ai costi più bassi in assoluto

Equipaggiamenti

La KUHN FB 3130 al lavoro

Specifiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
 
Dimensioni della camera di pressatura (larghezza x diametro) (cm)
Camera di pressatura
Altezza di trasporto (cm)
Lunghezza di trasporto (cm)
Centralina di controllo
Barra “Teardrop” per contenimento del prodotto interno alla camera di pressatura
Lubrificazione automatica delle catene
Larghezza del pick-up (cm)
Numero di barre porta denti del pick-up
Rullo addizionale su pick-up per prodotto corto
Sistema DROPFLOOR
Selezione indipendente coltelli / DROPFLOOR
Sistema automatico di pulizia dei coltelli
Lunghezza di taglio teorica (mm)
Sistema di protezione dei coltelli
Disinnesto del rotore
Sistema di legatura
Stoccaggio rete
Stoccaggio bobine di spago per legatura
Regolazione della pressione
Rilevamento veloce del portellone posteriore
Taglio pellicola completamente automatico e AUTODEBLOCK - incluso espulsore balla
Potenza minima richiesta alla PTO (kW / CV)
Velocità PTO (giri/min)
Equipaggiamento idraulico minimo richiesto del trattore
Albero cardanico omocinetico
Timone
Kit illuminazione e segnalazione stradale
Peso min - max (kg)
FB 3125 FB 3130 FB 3135
122 x 125 122 x 125 122 x 125
18 rulli POWER TRACK 18 rulli POWER TRACK 18 rulli POWER TRACK
234 246 246
423 413 413
Terminale VT 30 Monitor VT 30 Macchina ISOBUS
Di serie Di serie Di serie
Di serie (lubrificazione della catena in continuo elettronica con serbatoio da 7 litri) Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri) Di serie (lubrificazione automatica in continuo BEKA-MAX con serbatoio da 8 litri)
230 230 230
4 5 5
Di serie Di serie Di serie
OF: optional
OC: di serie
Di serie Di serie
GRUPPO SELEZIONE OC 14: 0 / 4 / 7 / 7 / 14
GRUPPO SELEZIONE OC 23: 0 / 7 / 11 / 12 / 23
Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
Incluso con sistema AUTOMATE (opzionale)
OC 14: 70 OC 14: 70 OC 14: ≥ 70
OC 23: ≥ 45
OC 14: protezione a molla individuale OC 14 - protezione coltelli individuale a molla Protezione a molla individuale
Manuale Idraulico Idraulico
Legatura a rete di serie Legatura a rete di serie
1 + 1 stoccaggio 1 + 1 stoccaggio 1 + 1 stoccaggio
2 + 2 stoccaggio con sistema di legatura a spago optional 2 + 2 stoccaggio con sistema di legatura a spago opzionale 2 + 2 stoccaggio con sistema di legatura a spago opzionale
Controllato dalla macchina Controllato dalla macchina Controllo con terminale direttamente dalla cabina trattore
Di serie (dall'80%) Di serie (a partire dall'80%) Di serie (a partire dall'80%) con indicatore riempimento destro e sinistro della camera di pressatura
A richiesta
58 / 79 65 / 88 65 / 88
540 540 540
1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE 1 SE + 1 DE
Di serie con frizione a camma Di serie con frizione a camme Di serie con frizione a camme
Possibilità di attacco standard regolabile in altezza, superiore e inferiore Regolazione altezza di serie - possibilità di attacco superiore ed inferiore Regolazione altezza di serie, possibilità di attacco superiore ed inferiore
Di serie Di serie Di serie
2950 - 3500 3200 - 3750 3200 - 3750

Media