Le soluzioni KUHN per l'arco alpino
Lavorare in zone montuose o collinari significa lavorare in spazi ridotti, in appezzamenti spesso di forma irregolare e con pendenze più o meno accentuate. Le aziende dell’arco alpino ed appenninico in Italia sono numerose, per lo più orientate all’allevamento bovino ed ovino e con superfici disponibili ridotte. Per gli agricoltori di queste aree tutto questo significa dover operare in condizioni tutt’altro che semplici con la disponibilità di macchine ed attrezzature facilmente manovrabili, di dimensioni compatte e con un peso moderato.
Quando poi si tratta di attrezzature per la fienagione, a tali necessità si aggiunge quella di preservare la qualità del foraggio anche quando si opera su terreni declivi e sconnessi.
Sulla base di queste necessità KUHN ha sviluppato una gamma di prodotti adatta alle zone montuose o collinari: una serie di attrezzature pensate per la falciatura, il rivoltamento, l’andanatura, la pressatura, la fasciatura, ma anche all’alimentazione degli animali in stalle spesso di dimensioni ridotte ed accessibili con difficoltà.
Se vuoi approfondire con noi quale possa essere la soluzione più adatta alle tue necessità, ti aspettiamo alla fiera di Agrialp, dal 23 al 26 novembre!
Agrialp 2023 - La fiera agricola dell'arco alpino
Dal 23 al 26 novembre 2023, tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30. Per info e biglietti visita il sito della fiera al seguente link.
- Da oltre 50 anni, Agrialp accoglie tutti coloro che amano e vivono l’agricoltura nella più importante fiera alpina - il punto d’incontro del settore agricolo per gli addetti ai lavori ed i tanti appassionati.
- Qui la tradizione del passato incontra il presente per creare un ponte solido e duraturo verso il futuro.
- Come sarà il futuro dell’agricoltura, come si può portare avanti il lavoro dell’agricoltore a braccetto con la tecnologia?
- Quali sono le soluzioni che mirano alla sostenibilità e all’ottimizzazione delle risorse?
Ti aspettiamo ad Agrialp 2023 per scoprirlo!
I Partner KUHN in Trentino Alto Adige:
Ecco i Partner ufficiali KUHN nell'area del Trentino Alto Adige e che saranno con noi sullo stand a Bolzano:
Quali saranno le macchine KUHN in esposizione ad Agrialp?
Sullo stand potrai toccare con mano soprattutto soluzioni per la fienagione: macchine versatili e adeguate per l'arco alpino e situazioni montagnine. Inoltre, ci sarà anche lo spandiconcime MDS 8.2.
Soluzioni per la fienagione:
Falciatrice GMD 2721 F
La falciatrice frontale GMD 2721 F sarà la tua perfetta compagna per lavorare sulle pendenze, anche molto accentuate. Con una larghezza di lavoro di 2.7 m, ha un design compatto ideale per trattori di piccole dimensioni. La sospensione della macchina è assicurata da 2 molle o da sospensioni integrate nella tiranteria di sollevamento del trattore. L’articolazione pendolare raggiunge un’escursione di +/- 8° per un perfetto adeguamento al profilo del terreno.
Inoltre, la pulizia del foraggio è garantita grazie alla barra di taglio OPTIDISC ELITE che assicura un taglio preciso, anche nel caso di foraggio corto o leggero. Nel punto in cui dischi convergono, la distanza è aumentata per aumentare lo spazio disponibile per il flusso di foraggio. Il foraggio viene espulso velocemente nella parte posteriore per non influire sul lavoro della falciatrice. Nei terreni in pendenza, in condizioni di forte umidità, il terreno può accumularsi davanti alla barra di taglio, tranne che con OPTIDISC! Le sue slitte speciali migliorano lo scorrimento e preservano il manto erboso. Un ulteriore vantaggio per la qualità del foraggio, in particolare in condizioni difficili.
Condizionatore TC 320
Il condizionatore a tre punti TC 320 offre estrema flessibilità e prestazioni elevate per tutti i tipi di raccolto e in qualsiasi condizione di lavoro. Con fieno o insilato, in pianura o su pendii, questo condizionatore indipendente garantisce prodotti di qualità elevata.
Si tratta di un condizionatore indipendente con un fabbisogno di potenza ridotto. Il sistema di raccolta tramite pick-up garantisce una conservazione ottimale del valore nutrizionale delle colture e offre grande versatilità in termini diversità di prodotto.
Giro-voltafieno GF 422
Il voltafieno GF 422 è una macchina semplice ed efficace con una larghezza di lavoro di 4,22 m. Una volta che l'avrai provato, non potrai più farne a meno!
Per gli agricoltori che hanno l'obiettivo di una fienagione di alta qualità, i vantaggi offerti da questa macchina sono numerosi:
- lavorazione con un ampio angolo di attacco durante il rivoltamento del foraggio;
- essiccazione uniforme e rapida;
- massima efficacia durante il rivoltamento del foraggio e distribuzione uniforme;
- eccezionale adattamento al terreno.
Giroandanatore GA 3201 GM
Questo giroandanatore GA 3201 GM con larghezza di lavoro di 3.20 m e dotato di 9 bracci forche, sono progettati per aziende agricole di piccole dimensioni e perfetti per trattori di bassa e media potenza. Ti permetterà di ottenere andane uniformi e voluminose che permettono il passaggio di aria e luce per un'essiccazione rapida e un foraggio perfettamente pulito.
Inoltre, è una macchina stabile su terreni inclinati: può essere dotata infatti di uno o più ammortizzatori sulla testata di attacco al fine di migliorare la stabilità nelle pendenze.
Rotopressa-fasciatore i-BIO+
La KUHN i-BIO+ è una combinazione rotopressa-fasciatore ultra-compatta e leggera che permette di effettuare pressatura e fasciatura in un'unica operazione. Grazie al suo peso ridotto (pesa solo 3.700 kg) e all'eccellente manovrabilità, la i-BIO+ si adatta perfettamente ai terreni in pendenza e all'impiego su campi piccoli o umidi con ingressi stretti.
La i-BIO+ è dotata dei nostri sistemi esclusivi INTELLIWRAP e di legatura a due bobine di pellicola. Il sistema di legatura a due bobine massimizza le qualità dell'insilato e offre ulteriori vantaggi in termini di costi, riciclo, facilità d'uso e stoccaggio. INTELLIWRAP offre una gestione e un controllo ottimizzati attraverso il monitoraggio continuo del processo di fasciatura.
Infine, la nostra combinata i-BIO+ è compatibile ISOBUS e vanta numerose funzioni di controllo in cabina per un ambiente di lavoro più ergonomico e rilassato durante le dure giornate di lavoro.
Soluzioni per la concimazione:
Spandiconcime centrifugo MDS 8.2
Lo spandiconcime centrifugo portato MDS 8.2 offre una larghezza di lavoro da 10 a 24 m (a seconda dei dischi e dei prodotti utilizzati). Ha una tramoggia monocono che consente lo svuotamento completo, anche durante lo spargimento in pendenza. Si tratta di una soluzione semplice e adatta a tutti i tipi di spargimento, sia in campo che tra i filari dei vigneti e frutteti.
Gli angoli della tramoggia dei modelli MDS 8.2 assicurano un'ottima manovrabilità e facilitano l'uscita alla fine dei filari senza danneggiare colture o piantagioni.
Hai domande sulle soluzioni KUHN?
Sei curioso di sapere le ultime novità?
Leggi tutte le news di KUHN
Clicca qui