5 vantaggi della legatura a film
Apertura delle balle, conservazione, densità delle balle e gestione dei rifiuti. Lavorare con le balle fasciate implica molte cose. La fasciatura delle balle con pellicola è leggermente più costosa della fasciatura a rete se si considerano solo i costi del materiale. Ma recupererai questi costi aggiuntivi grazie ai numerosi vantaggi della legatura con film.
1. Balle più facili e più rapide da aprire
Se le balle sono legate con la rete, ci vogliono in media 30 secondi in più per aprirle rispetto a quando sono legate con pellicola. Questo perché il foraggio rimane bloccato nella rete.
Una balla legata in pellicola può essere facilmente aperta con un coltello.
2. Minori perdite di foraggio
Il fatto che una parte della rete rimanga all'interno del foraggio fasciato è, da un lato, molto scomodo all'apertura e, dall'altro, potrebbe comportare una perdita di prodotto per ogni balla. In inverno, infatti, quando le balle sono ghiacciate, è ancora più complicato, perché la rete può incastrarsi nel foraggio.
Un altro svantaggio è che i pezzi di rete possano rimanere incastrati nel foraggio: se così dovesse accedere sarebbe molto pericoloso per gli animali.
3. Foraggio di qualità più elevata
Le balle legate con pellicola hanno una forma più lineare, sono più ermetiche e hanno una maggiore densità. Le balle legate a rete, d'altra parte, tendono ad espandersi leggermente, il che attira aria all'interno della balla. Se ciò dovesse accadere, favorirebbe la formazione di muffe.
La ricerca ha dimostrato che la perdita di sostanza secca dovuta alla muffa è inferiore dell'80% con l'avvolgimento con pellicola rispetto all'avvolgimento in rete.
4. Un solo tipo di rifiuto
È importante differenziare il riciclaggio dei materiali di legatura e di confezionamento usati. Ad esempio, il film utilizzato deve essere separato dalle reti per balle. Quando leghi le balle e le avvolgi con la pellicola, hai un solo tipo di rifiuto. Lo smistamento non è quindi più necessario e ti fa risparmiare un sacco di tempo!
5. Maggiore rendimento
La legatura costa da € 0,50 a € 1,00 in più per balla, a seconda del sistema scelto. Tuttavia, questi costi aggiuntivi sono controbilanciati dai vantaggi in termini di velocità e facilità di lavorazione, oltre che dal valore nutrizionale garantito. Come regola generale, una balla filmata migliora anche la produzione di latte, o di carne.
Una balla legata con pellicola è ancora più economica di una balla legata con rete
Abbiamo accennato sopra alla differenza di prezzo tra l'utilizzo della rete o della pellicola per la legatura. Tuttavia, una balla legata con pellicola può essere meno costosa di una balla legata con rete.
Vuoi sapere come?
In alcune situazioni, la legatura a rete è un'opzione migliore
Naturalmente, ci sono anche situazioni in cui la legatura a rete è ancora l'opzione migliore. Ad esempio nel caso di foraggi molto secchi come fieno o paglia. È quindi importante chiedere consiglio per scegliere la soluzione più adatta alla propria operazione e che offra il miglior ritorno sull'investimento.
Differenza tra la legatura a rete e a pellicola
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...