I-SPRAY: una intelligenza artificiale KUHN al servizio dell'irrorazione
Nel contesto attuale, la riduzione del consumo dei prodotti fitosanitari è diventata una sfida economica, ambientale e adesso anche sociale per l'agricoltura. L'intelligenza artificiale può essere una soluzione futuristica per ridurre drasticamente il consumo di prodotti fitosanitari. In collaborazione con la società CARBON BEE, KUHN sta sviluppando un’irroratrice in grado di localizzare le piante infestanti e di trattare soltanto quelle.
La nuova soluzione di irrorazione localizzata I-SPRAY
In collaborazione con CARBON BEE, KUHN sta integrando nella propria linea diserbo il sistema I-SPRAY, una soluzione di irrorazione localizzata, al fine di gestire i futuri cambiamenti nel settore della protezione delle colture.
Grazie a sensori iperspettrali, la vegetazione è costantemente monitorata durante il lavoro in campo: con il supporto dell’intelligenza artificiale, si attua un riconoscimento specifico della singola essenza vegetale. Quando il sistema riconosce un target da colpire, agisce in maniera precisa e specifica.
IL SISTEMA I-SPRAY
Differenti strategie di applicazione
La tecnologia I-SPRAY offre tre modalità di applicazione:
VERDE SU MARRONE
Per lavoro su terreno spoglio con sistema a pulsazioni.
VERDE SU VERDE
Per il riconoscimento delle infestanti su campi già in coltura, con sistema a pulsazioni.
VERDE SU VERDE con dose variabile
Gestione ibrida della distribuzione. Applicazione a bassa dose e incremento della stessa nel momento del riconoscimento dell'infestante.
Nel prossimo futuro, la misurazione dei parametri come il dato biomassa, ci consentirà una applicazione del sistema anche per distribuzione di fungicidi, regolatori di crescita e fertirrigazione azotata.
Risparmio di prodotto
Grazie a queste strategie di applicazione, avremo un risparmio di prodotto fino al 95 %, indipendentemente dalla coltura e dalla dose distribuita. In aggiunta a questi risparmi, la precisione del sistema eviterà fenomeni di resistenza ai prodotti attivi tipici di una irrorazione convenzionale.
La nuova generazione dei sensori iperspettrali
L’uso di sensori compatti e leggeri consente un posizionamento direttamente sulla barra. Questi sensori permettono anche un maggiore cono d’azione e, quindi, un minor quantitativo necessario di sensori. L'obiettivo è quello di monitorare costantemente la vegetazione in modalità di autoapprendimento per individuare meglio le piante infestanti, classificarle ed evitare qualsiasi applicazione sistematica che favorisca la resistenza agli erbicidi.
Per condizioni di bassa luminosità, è stato considerato anche l’utilizzo di una luce a LED.
Alto livello di integrazione
Infine, la soluzione I-SPRAY si distingue per diversi aspetti:
- Sensori perfettamente adattati alla barra;
- Comunicazione ISOBUS;
- Gestione dei dati tramite MyKUHN.
Tutti questi elementi contribuiscono a far emergere un sistema rivoluzionario nella logica della protezione delle colture.
L’I-SPRAY sarà disponibile in quantità limitate nel prossimo futuro su irroratrici portate, trainate e semoventi.
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...