ISOBUS e attrezzature: il binomio perfetto
ISOBUS e attrezzature. Un binomio del quale oggi si parla sempre più spesso e che porta molti vantaggi all’agricoltore. Scopri quali sono le soluzioni esistenti e cosa vuole dire controllare tutte le attività svolte, su un unico terminale.
Entrando nel mondo dell’agricoltura di precisione agricoltori e contoterzisti possono concretizzare l’idea di un controllo di altissima precisione di qualsiasi operazione agricola, con vantaggi molto evidenti in termini agronomici e di risparmio.
Le attrezzature e le macchine operatrici ISObus sono provviste di specifici componenti che scambiano dati tra sensori o tra dispositivi destinati al monitoraggio dei parametri funzionali del macchinario (come ad esempio il controllo del materiale distribuito o della superficie lavorata), oppure ancora che possono comandare dispositivi in base a parametri impostati o alle indicazioni fornite dalle lavorazioni.
In particolare, i dispositivi ISObus installati sull’attrezzatura comunicano attraverso un collegamento al connettore che è presente sulla trattrice stessa, ed è proprio attraverso quest’ultima che vengono alimentati e scambiati i dati. Il sistema ISObus mette a disposizione alcune funzionalità che vanno ad integrare il sistema con possibilità di gestire particolari operazioni, consentendo ad esempio di fornire le informazioni, ricevute dall’attrezzatura, sui valori complessivi riguardanti il lavoro eseguito.
APPLICAZIONI E VANTAGGI
Ma quali sono le possibili applicazioni e i possibili vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo del sistema ISObus correlato alle attrezzature?
Come detto precedentemente, con il sistema ISObus è possibile controllare tutta l’attività svolta dalla trattrice e dalle attrezzature agricole su un unico terminale grafico.
Lo scambio di informazioni e dati, offerto da questi sistemi, offre un insostituibile supporto e diversi vantaggi in svariate tipologie di operazioni che si possono svolgere sul campo:
- consente di migliorare la qualità dei prodotti coltivati;
- permette di ottimizzare le rese a seconda delle diverse condizioni di lavoro, grazie ai molteplici dati raccolti in tempo reale su seminatrici, trebbiatrici ed irroratrici;
- integrato con i sistemi di geolocalizzazione satellitare (GPS), consente di effettuare una distribuzione mirata del prodotto, evitando sovrapposizioni o zone vuote sul terreno, e di visualizzare la superficie trattata direttamente sul display presente in cabina;
- consente di tracciare il percorso produttivo agricolo e documentarlo;
- permette di diminuire l’affaticamento dell’operatore, grazie all’automazione di molteplici operazioni ed aumentare la sicurezza sul posto di lavoro.
L’impiego dei sistemi di precisione satellitare consente dunque di aumentare l’efficacia e l’efficienza del processo produttivo attraverso il risparmio di carburante e di mezzi tecnici, ma anche di rispettare l’ambiente e l’operatore con innumerevoli vantaggi a breve e lungo termine.
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...