KOSMA, la seminatrice leggera che facilita il tuo lavoro
Motore elettrico e prestazioni tecnologiche fanno di Kosma il tuo miglior alleato per una semina di successo.
La precisione di Maxima sposa la leggerezza di Planter: è nata così KOSMA, la linea di seminatrici pneumatiche di precisione del gruppo KUHN, da 192 anni punto di riferimento nell'innovazione delle macchine agricole.
KOSMA non è solo una nuova seminatrice di precisione, ma è una gamma completa di nuovi telai disponibili in diverse configurazioni per soddisfare le esigenze di agricoltori specializzati e anche con indirizzi colturali misti.
Pensata a immagine e somiglianza di MAXIMA 3, KOSMA rappresenta la soluzione ideale per quegli agricoltori in cerca di una macchina semplice e maneggevole, pur con prestazioni professionali, destinata alla semina di 100-500 ettari l'anno su un terreno ben preparato.
Grazie alla sua leggerezza, KOSMA è anche la scelta giusta per lavorare in combinata con l'erpice rotante sia con telaio fisso che telescopico.
QUINDI, QUANDO E PERCHÈ SCEGLIERE KOSMA?
KOSMA è leggera ma robusta e ha una pressione sul suolo sufficiente per lavorare sul tipico terreno preparato per la semina primaverile. Ha una pressione sul suolo fino a 220 kg che è sufficiente per stabilizzare l'elemento di semina su terreni lavorati con le tecniche di affinamento tipiche per le semine primaverili. Nessun compromesso con la precisione: la macchina, infatti, utilizza lo stesso il dosatore di semina di MAXIMA che è garanzia di una distanza regolare tra i semi, qualsiasi sia la cultura che vuole seminare il cliente.
Leggerezza, precisione e velocità di semina sono quindi i punti forti di una macchina che ha un elemento di semina che, a vuoto, pesa poco meno di 95 kg.
Questo la rende ideale per essere utilizzata anche da trattori di dimensioni modeste, riducendo da un lato il consumo di carburante, e dall'altro la compattazione del suolo durante la semina. Le 2 ruote di profondità che garantiscono infatti una profondità di semina costante per una germinazione ottimale e un'unità di distribuzione con una spaziatura dei semi molto precisa.
BASSA RICHIESTA DI POTENZA, GRAZIE ALLA SUA LEGGEREZZA
L'elemento di semina è facilmente adattabile ed è possibile aggiungere 12,5 o 25 kg di carico supplementare per una buona penetrazione del terreno e una semina stabile nel terreno preparato. Gli optional anteriori e le ruote di compattamento consentono di adattare la macchina alle proprie esigenze.
La nuova linea, inoltre, dispone dell'intera gamma di accessori presenti nelle seminatrici di precisione, a partire dalla modulazione della dose fila per fila passando per la regolazione del dosaggio dei semi direttamente dalla cabina, oltre alla possibilità di scegliere la chiusura della fila in modalità GPS oppure manuale.
Non basta. Per venire incontro alle esigenze di cooperative e contoterzisti, KOSMA può anche essere equipaggiata con telaio a sei file TD e TS, entrambi dotati di una tramoggia per il concime da 950 litri in combinazione con gli assolcatori a disco.
A questo si somma un ulteriore sviluppo, realizzato su misura per i bieticoltori: il telaio R infatti, pieghevole e dal peso contenuto, è ideale sia per la barbabietola da zucchero che per colture orticole o per la colza. Con una larghezza di lavoro di soli 6 metri, questo modello è disponibile nella versione a 8 file oppure a 12, in modalità meccanica ed elettrica.
KOSMA è disponibile, a scelta, con azionamento meccanico o elettrico per soddisfare i requisiti dell'agricoltura di precisione, come la chiusura delle file tramite GPS o la modulazione della dose in relazione alla velocità di semina, o la regolazione del dosaggio dei semi direttamente dalla cabina.
Innovativa, sostenibile e anche conveniente: grazie al suo alto livello tecnologico, KOSMA rientra quindi a pieno titolo tra le macchine agricole dotate di tecnologia 4.0, che garantiscono a chi le acquista una detrazione fino al 50% sul costo totale dell'investimento.
3 DIVERSI LIVELLI DI EQUIPAGGIAMENTO ELETTRONICO
Si può scegliere tra il nuovo terminale KSM 30, caratterizzato da grande semplicità, il terminale KSM 548 e il terminale ISOBUS CCI 800 o CCI 1200, provvisto di ampio display touchscreen antiriflesso da 8 o 12,1 pollici idoneo a consentire la chiara visualizzazione simultanea di molteplici informazioni essenziali per l’operatore che, grazie alla funzionalità multi-touch dello schermo, può navigare in modo intuitivo tra i menu e le selezioni proprio come è abituato ad agire con gli smartphone.
Il nuovo terminale KUHN KSM 30
- Disponibile solo su macchine a trasmissione meccanica
- Semplice: principio del LED verde / rosso
- Fino a 12 file
- Contatore di ettari integrato
Il nuovo terminale KUHN KMS 548
- Disponibile solo su macchine a trasmissione meccanica
- Conteggio del seme e della modalità di passaggio
- Monitoraggio del passaggio del fertilizzante
- Disinnesto delle file e gestione del numero delle file
Terminale CCI 800
- Una soluzione compatta
- Dimensioni: schermo da 20,3 cm
- Le informazioni essenziali vengono visualizzate con una vista principale e delle mini-view laterali
- Esegue il Section Control, la modulazione del dosaggio da mappe o sensori di biomassa e l'aiuto alla guida, basandosi su dati GPS
Terminale CCI 1200
- Efficienza, visibilità e flessibilità
- Dimensioni: schermo da 30,5 cm
- Consente di guidare in modo intuitivo grazie a uno schermo touch antiriflesso
- Tutte le informazioni essenziali in una sola videata
- Esegue il Section Control, la modulazione del dosaggio da mappe o sensori di biomassa e l'aiuto alla guida, basandosi su dati GPS
Vuoi saperne di più sui terminali e le soluzioni ISOBUS KUHN?
Come membro fondatore del Centro di competenza ISOBUS dal 2009, KUHN ti aiuta ad adottare la tecnologia ISOBUS in modo rapido e semplice. Quali membri della AEF (Agricultural Industry Electronics Foundation), miriamo a definire e sviluppare lo standard ISOBUS in collaborazione con i produttori di apparecchiature per offrire il meglio.
Guarda la macchina in azione!
Vuoi saperne di più su KOSMA?
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...