MergeMaxx 950: potente e delicato sul foraggio
L'intervista a Fausto Melloni, titolare dell'omonima azienda di Poviglio (RE) e recentemente diventato proprietario di un andanatore a tappeto KUHN MergeMaxx 950.
L'erba medica non è una coltura semplice da gestire. Dopo lo sfalcio, se non viene trattata con delicatezza, perde le foglie e in azienda si portano solo i culmi.
Prima utilizzavamo andanatori a rotore che però non svolgevano un lavoro eccezionale. Rastrellando il terreno raccoglievano molti sassi e terra. Inoltre, non permettevano di lavorare nelle ore più calde del giorno, in quanto si rischiava di perdere la parte più pregiata del foraggio, rappresentata dalle foglie.
La svolta è arrivata con l'arrivo in azienda dell’andanatore a tappeto KUHN Merge Maxx 950, un’attrezzatura che ha il vantaggio di coniugare perfettamente le alte prestazioni di lavoro e la massima delicatezza nella gestione del foraggio. Due unità di raccolta indipendenti consentono una larghezza di lavoro da 7.5 a 9.5 metri a seconda che si scelga di lavorare con andana centrale o laterale.
Il Merge Maxx, spiega Fausto, solleva delicatamente il foraggio dal terreno, senza trascinarlo al suolo come farebbe un ranghinatore. Il rotore raccoglie il materiale vegetale posandolo sul sistema a tappeto, che lo trasporta velocemente all'esterno, formando l'andana. Con questo sistema posso lavorare in qualunque momento della giornata e sono sicuro di portare in stalla erba medica di qualità, senza terra e sassi e soprattutto con tutte le foglie.
Grande versatilità di impiego
Merge Maxx è adatto a qualunque tipo di coltura, dall'erba medica al fieno, fino alla paglia dei cereali. La larghezza di lavoro permette di gestire ampie superfici in poco tempo, considerando anche ottime velocità di avanzamento.
I due pick-up indipendenti, mi permettono di gestire il campo come meglio credo. Posso fare una grande andana centrale, oppure laterale. O ancora, due andane più piccole che poi riunisco.
Tutti i parametri della macchina possono essere gestiti dalla cabina attraverso il terminale KUHN. Tipologia di andana, senso di rotazione e velocità dei tappeti, apertura e chiusura dell'attrezzatura, non richiedono alcuno sforzo.
Per garantire il minimo compattamento del suolo e il rispetto del manto erboso, Merge Maxx è dotato, inoltre, di uno speciale sistema di distribuzione dei pesi basato su sospensioni a molla e slitte articolate. Una volta appoggiata al suolo, l'attrezzatura pesa al cm2 meno di un essere umano.
Merge Maxx è la macchina ideale per tutti quelli che vogliono un foraggio di qualità, aggiunge infine Fausto. In azienda, conclude, abbiamo tutte le attrezzature per la fienagione KUHN, un marchio che costruisce macchine affidabili, studiate nei minimi dettagli e che evitano qualsiasi contrattempo in campo.
Ascolta l'intervista a Fausto Melloni
Vuoi saperne di più sugli andanatori a tappeto MergeMaxx?
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...