Novità KUHN per la lavorazione del terreno
Scopri le novità di prodotto e tecnologia KUHN che saranno disponibili a partire da settembre 2023!
Un nuovo coltivatore a dischi
Coltivatori a dischi OPTIMER: un modello aggiuntivo e nuove attrezzature per implementare la gamma
Il compattamento dei terreni coltivati è un fattore che influisce negativamente sulle rese delle colture. Per porvi rimedio, KUHN lancia un modello con una larghezza di lavoro di 12,5 metri nella sua gamma OPTIMER, l'OPTIMER L 12500, che permette di lavorare in modalità CTF (Controlled Traffic Farming, agricoltura a traffico controllato). Lo scopo è quello di stabilire vie di passaggio fisse nel campo, per tutti i trattori e tutte le macchine, riducendo così al minimo la percentuale di terreno compattato. Utilizzando questa tecnica, la qualità del terreno viene migliorata con - in particolare - un miglioramento dell’infiltrazione e della ritenzione idrica che genera rese superiori.
KUHN mette quindi a disposizione nuove attrezzature per implementare la gamma OPTIMER:
- Un rullo trinciante che può lavorare in presenza di coperture vegetali e residui colturali;
- Una barra di livellamento che permette di spianare l’aratura e di frantumare le zolle prima del passaggio dei dischi. È davvero facile da usare grazie alla regolazione idraulica in continuo della sua altezza di lavoro e alla possibilità di ritrarlo durante la lavorazione delle stoppie.
- L’erpice intermedio, collocato tra i dischi e il rullo, distribuisce le paglie su tutta la larghezza della macchina prima del passaggio del rullo stesso. Il risultato? Un lavoro omogeneo e un terreno ben frammentato.
- L’erpice posteriore, collocato dietro il rullo, soddisfa varie esigenze: diserbo meccanico, che mette allo scoperto le radici dopo il passaggio del rullo, spostamento in superficie degli aggregati più grandi e distribuzione delle paglie o dei residui.
Le nuove seminatrici di precisione
KOSMA TI - TIM: seminatrici di precisione con telai indicizzabili (TI) e telescopici indicizzabili multipli (TIM)
Tre anni dopo il lancio della gamma di seminatrici di precisione KOSMA, arrivano due nuovi modelli che completano l’offerta: KOSMA TI (telescopico indicizzabile) e TIM (telescopico indicizzabile multiplo). Queste seminatrici sono dedicate idealmente alle aziende agricole con colture miste-allevamento, in particolare per la semina di mais e girasole.
I nuovi telai indicizzabili KOSMA TI/TIM si diversificano rispetto al resto della gamma per la loro capacità di adattamento. Infatti, il telaio TI permette di seminare un’ampia varietà di colture su 6 file, con interfila che va da 45 a 80 cm.
Con KOSMA TIM è possibile passare, in trenta minuti al massimo, dalla versione con 6 file a quella con 7 file, per seminare colture con spaziature serrate su una fila supplementare senza doverne smontare un’altra. Queste seminatrici offrono quindi la possibilità di orientarsi verso la rotazione delle colture e garantire una migliore redditività all’azienda agricola. Tale rotazione permette di migliorare la qualità e la fertilità dei terreni, come pure di gestire le malattie, i parassiti e le piante infestanti.
Le nuove seminatrici combinate pneumatiche
VENTA 330: una seminatrice leggera e con un design compatto
La nuova VENTA 330 arriva a completare la gamma di seminatrici combinate pneumatiche, leggere e compatte di KUHN.
Con una larghezza di lavoro di 3 metri, l’intera gamma è disponibile con 20 e 24 file con spaziature rispettivamente di 15 e 12,5 cm.
Questa seminatrice è equipaggiata con elementi di semina SEEDFLEX 100 a dischi doppi sfalsati di 41 mm, per una perfetta apertura del solco. Tali dischi sono montati su parallelogramma e dotati di ruotini di compattamento, per controllare con precisione la profondità di semina e ottimizzare il contatto tra terreno e seme.
Una nota molto importante è che, con l'arrivo della nuova VENTA 330, l'intera gamma VENTA 100 è ora ISOBUS-ready. KUHN offre ora una gamma completa di soluzioni elettroniche per la gestione della semina con un terminale ISOBUS o con il terminale VT 30 per trattori non ISOBUS.
Nuove combinazioni di semina ripiegabili con tramoggia frontale
HR 1030 RCS + BTFR 1030: nuove larghezze di lavoro
I nuovi modelli con larghezza di lavoro di 4, 4,5 e 5 m completano la gamma di seminatrici combinate pneumatiche e pieghevoli KUHN dotate di unità di semina SEEDFLEX 1000.
I nuovi erpici rotanti pieghevoli HR 4030 RCS, 4530 RCS e 5030 RCS sono progettati per lavorare da soli o in combinazione. Sono adatti a trattori fino a 300 CV. (350 hp. per il modello 5 m). Le impostazioni standard della profondità di lavoro idraulica e della barra livellatrice consentono l'adattamento in tempo reale al tipo di terreno e al risultato desiderato.
Le nuove barre di semina pieghevoli BTFR 4030, 4530 e 5030 sono disponibili con interfila di 12,5 o 15 cm. Sono dotate di elementi di semina SEEDFLEX 1000 che assicurano una semina precisa e regolare, anche ad elevate velocità di lavoro. Sono montate sul telaio a rulli dell'erpice rotante per limitare lo sbalzo e per avvicinare il baricentro al trattore. Al lavoro, questa configurazione ha eccellenti capacità di adattamento al suolo.
HR RCS + BTFR 1010 / 1020: nuove unità di semina
Le nuove barre di semina con coltri a falcione (BTFR 6010) e dischi singoli (BTFR 4520 e 6020) completano la gamma di seminatrici pneumatiche pieghevoli KUHN! Leggere e versatili, queste barre di semina possono adattarsi alle condizioni più difficili.
La barra di semina BTFR 6010, con una larghezza di lavoro di 6 m, comprende elementi di semina con 3 file di coltri a falcioni adatti a condizioni argillose, umide e sassose. Le barre di semina BTFR 4520 e 6020 hanno larghezze di lavoro rispettivamente di 4,5 e 6 m e sono dotate di elementi di semina con dischi singoli a grande diametro, posizionati su 2 file dando loro la capacità di seminare in residui e condizioni umide. Le impostazioni della profondità di semina e della pressione del coltro sono idrauliche e includono un sistema di arresto basso che fornisce un controllo preciso sulla profondità di semina, anche durante la semina superficiale ad alta pressione.
Abbinata a un erpice rotante KUHN HR RCS e a una tramoggia frontale ISOBUS TF 1512, la combinazione forma un'unità compatta e ben bilanciata che può essere gestita con un unico terminale ISOBUS!
HR RCS + BTFR or KOSMA CSM: nuove combinazioni di semina per cereali o semina di precisione
Queste nuove combinazioni di semina sono composte da 3 o 4 macchine modulari: tramoggia frontale, erpice rotante, barra di semina cereali e/o barra con elementi di semina di precisione.
Oltre alle combinazioni di semina HR RCS + BTFR, KUHN introduce le nuove barre di semina di precisione KOSMA CSM. Sono composte da 6 o 8 file distanti 75 cm per lavorare oltre 4,5 o 6 m. Abbinata all'erpice rotante della gamma HR RCS e alla tramoggia frontale ISOBUS TF 1512, l'unità consente di preparare il terreno, seminare, posizionare il concime e distribuire i microgranuli in un'unica passata con un risparmio di manodopera, tempo e carburante!
Le barre di semina sono fissate sul telaio a rulli dell'erpice rotante. I vantaggi sono molteplici: baricentro il più vicino possibile al trattore, perfetta integrazione, ridotta potenza di sollevamento richiesta, profondità di semina costante indipendentemente dalla profondità di lavoro dell'erpice rotante e buon adattamento al terreno.
Le novità nel campo della fertilizzazione
Spanciconcime trainato AXENT 90.1
Con una tramoggia con capacità da 9.400 litri, l'AXENT 90.1 può spargere concime con precisione fino a 400 kg/ha su 36 m ad oltre 20 km/h!
Equipaggiato con un modulo di spargimento AXIS Power Pack ad azionamento meccanico, è una combinazione vincente che garantisce lo spargimento della giusta quantità di concime alle colture, tenendo sotto controllo i costi:
- L’esclusiva tecnologia EMC (controllo elettronico di massa) permette di regolare la portata secondo per secondo, in modo indipendente e automatico, sul disco spargimento a sinistra e a destra dello spandiconcime;
- Il sistema di distribuzione CDA garantisce uno spargimento preciso e costante, anche in caso di variazione della dose di concime, della larghezza e della velocità di lavoro;
- Il VARISPREAD 8 o PRO permette di variare la larghezza di lavoro direttamente dal monitor ISOBUS del trattore.
Lo spandiconcime AXENT 90.1 è inoltre dotato di numerose funzioni progettate per un facile ed efficace utilizzo da parte dell’operatore. Tra queste, il sistema di alimentazione del concime AXIS PowerPack che, grazie a un nastro alimentatore completamente automatico, garantisce un approvvigionamento preciso e uniforme, non richiede alcun intervento da parte dell'operatore.
Limitatore di spargimento di bordura GSE PRO
Adesso gli spandiconcime delle gamme AXIS e AXENT possono essere equipaggiati con il nuovo limitatore di bordura GSE PRO che abbina due fattori chiave della fertilizzazione: l’ottimizzazione della produzione e il rispetto dell’ambiente.
Si tratta di un limitatore idraulico controllato direttamente dalla cabina del trattore. Lo spargimento avviene verso l’interno dell’appezzamento, mentre si guida lungo il bordo del campo. La bocchetta sul lato del confine resta chiusa. È sufficiente regolare il punto di caduta del fertilizzante, in base alla larghezza di lavoro richiesta, al tipo di fertilizzante e, seguendo le indicazioni di regolazione sull'app KUHN SpreadSet, sarai pronto per partire! Questa nuova versione di limitatore di bordura presenta un nuovo canale centrale e piastre deflettrici sulle ali laterali estese. Le ali laterali si ritraggono automaticamente quando la piastra deflettrice viene sollevata, rendendo la macchina più compatta per il rimessaggio.
La precisione del nuovo limitatore di spargimento di bordura GSE PRO soddisferà gli utenti più esigenti, limitando il numero di granuli che oltrepassano il confine a meno del 3 ‰ (3 per mille), mantenendo inalterate le prestazioni.
Le novità nel campo dell'irrorazione
Irroratrice trainata METRIS 2
La gamma di attrezzature dell’irroratrice METRIS 2 continua a crescere, in particolar modo per quanto riguarda le barre.
- La barra TR4 è adesso disponibile da 24 a 30 m e permette di accedere a più tecnologie, ad esempio particolari tipi di circolazione. La TR4 si aggiunge alla barra RHPA (disponibile da 18 a 24 m) nell’offerta dell’irroratrice trainata METRIS 2. Realizzate in alluminio, queste barre offrono una soluzione leggera e duratura.
- Una nuova barra si aggiunge a quella in alluminio RHA3 nell’offerta di tre bracci pieghevoli compatti sulla METRIS 2. Chiamata LEH3, questa barra ibrida è costituita da un primo braccio in acciaio - che garantisce una perfetta rigidità del gruppo - e dai bracci successivi in alluminio. Grazie al procedimento di verniciatura collaudato da KUHN, l’acciaio utilizzato è altamente resistente alla corrosione. La combinazione di questi materiali offre la risposta giusta alla ricerca di un ottimo rapporto qualità / prezzo su larghezze che vanno da 27 a 36 metri.
- Le botti irroratrici METRIS 2 possono da oggi anche essere equipaggiate con i nuovi pneumatici VF, progettati per trasportare un carico maggiore e limitare il compattamento del suolo.
Irroratrice trainata LEXIS
KUHN continua a sviluppare la sua offerta di attrezzature per modelli LEXIS!
- La nuova LEXIS 3800 offre una nuova soluzione nella categoria delle irroratrici entry-level da 4000 litri. Compattezza e semplicità sono le parole chiave di questa nuova macchina.
- Con un peso a vuoto di poco superiore alle 3 tonnellate, questa macchina è compatta, con una distanza anello-assale di 4,30 m e una larghezza fuoritutto di 2,55 m.
- A riprova delle sue prestazioni, la LEXIS 3800 ha superato il test ENTAM (European Network for Testing of Agricultural Machines) e si è quindi vista attribuire questo riconoscimento europeo. Inoltre, per adeguarsi alla maggiore capacità del serbatoio dei modelli LEXIS, è stata introdotta una nuova pompa PM400 per ottenere prestazioni più elevate. L’irroratrice LEXIS 3800 può essere riempita in 11 minuti e la portata dell’irrorazione può raggiungere i 250 litri al minuto per le richieste più esigenti!
- L’offerta di barre per le irroratrici trainate LEXIS si evolve e si concentra adesso esclusivamente sulla barra a sospensione EQUILIBRA. Tale sospensione conferisce alla barra una stabilità tridimensionale naturale, mantenendola parallela al telaio in qualsiasi condizione. A fianco di questi cambiamenti è stata introdotta la nuova barra in acciaio MES2 da 18 a 24 metri. Con il suo design robusto, questa barra offre una soluzione duratura e resistente alla corrosione, grazie a un procedimento di verniciatura collaudato da KUHN.
Gli pneumatici VF integrano l’offerta delle irroratrici trainate. Progettati per trasportare un carico maggiore, gli pneumatici di tipo “Very High Flexion” lavorano a bassa pressione.
Tecnologia di livellamento al suolo BOOM ASSIST
Il livellamento al suolo si evolve con KUHN! La tecnologia BOOM ASSIST è un sistema elettronico di gestione della barra, progettato in modo da mantenerla all’altezza desiderata e limitare di conseguenza la deriva potenziale.
- Equipaggiato con 2 o 3 sensori a ultrasuoni a seconda della versione, il BOOM ASSIST utilizza la tecnologia HYBRID per scansionare continuamente il terreno e la vegetazione, in modo da distinguere le variazioni topografiche reali dovute a eventuali vuoti nella vegetazione o a colture sparse. Il sistema regola automaticamente l’altezza, l’inclinazione e le geometrie variabili in modo indipendente per posizionare la barra vicino all’obiettivo: il tutto con un unico clic sul terminale ISOBUS!
- Sono disponibili 3 versioni di BOOM ASSIST per le irroratrici trainate LEXIS e METRIS 2:
- SLANT PRO: con 2 sensori a ultrasuoni che permettono di controllare l'altezza e correggere l'inclinazione della barra;
- TOTAL PRO: con 3 sensori a ultrasuoni per controllare l'altezza e correggere le geometrie variabili della barra;
- EXTREME: con 3 sensori a ultrasuoni per controllare l'altezza, correggere l'inclinazione e le geometrie variabili della barra.
Queste nuove versioni sono dotate di distributori idraulici proporzionali che permettono di ottenere movimenti più precisi, fluidi e senza scatti della barra, con un ammortizzamento aggiuntivo per i lavori a velocità elevata.
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...