Ottimizzate per una maggiore produttività
"KUHN ora non è solo in prima linea quando si tratta di densità delle balle, ma gioca anche nella Premier League quando si tratta di produttività". Ecco come il giornale tedesco Profi riassume le prestazioni della Big Baler KUHN SB 1290 iD
La rivista Profi International, una delle riviste più accreditate in Germania per quanto riguarda il mondo delle attrezzature agricole, ha effettuato dei test sulle Big Baler KUHN SB 1290 iD e ha recentemente pubblicato i dei risultati molto positivi in un articolo interessante. In questo articolo viene fatto riferimento a un precedente test comparativo per balle quadrate di grandi dimensioni che era stato pubblicato nel novembre 2018.
All'epoca la KUHN LSB 1290 iD si distingueva dalla concorrenza in termini di densità. Oggi la nuova SB 1290 iD ha dato prova di elevate performance in termini di capacità e densità.
Il test è stato svolto nell'agosto del 2021, a Voigstedt, in Germania. La media di umidità era compresa tra il 12% e il 13% e durante la lavorazione, la SB 1290 iD era montata su un Fendt 933 da 325 CV.
"Nel nostro precedente test comparativo (Profi del novembre 2018), la pressa KUHN con sistema a doppio pistone TWINPACT ci aveva sorpresi con una densità delle balle molto elevata. Ora, è stata aumentata anche la produttività."
Con il sistema brevettato del doppio pistone, KUHN ha un punto di forza unico. E KUHN aveva già dimostrato che la tecnologia funziona nel nostro test comparativo. Tuttavia, c'era il potenziale per delle prestazioni ancora più elevate".
È proprio qui che è stata migliorata la SB 1290 iD:
"Rullo POWER FEED" è la parola magica quando si tratta di aumentare la produttività. Si tratta di un rullo di alimentazione che segue attivamente l'altezza dell'andana. Il rullo effettua un movimento in su e in giù e, quindi, è in grado di adattarsi in modo ottimale al flusso del raccolto, il quale viene distribuito all'interno della camera di compressione in maniera uniforme."
Inoltre, la Big Baler SB 1290 iD presenta un aumento della coppia del 20% sulla frizione a camme automatica del rotore e una coppia superiore del 10% sulla frizione a camme automatica della forcella di alimentazione.
"Eravamo tutti entusiasti di vedere di cosa era capace la Big Baler. Accoppiata da un Fendt 933 Vario (239 kW/325 CV), siamo stati in grado di misurare le balle di paglia secca (tabella: "Densità e produttività delle balle"). Di conseguenza, la KUHN SB 1290 iD ha raggiunto una densità massima delle balle di 211 kg/m3 con una produttività di 44 t/h - molto buona! Anche quando la macchina ha funzionato a una produttività massima di 65,6 t/h, le balle pesavano ancora quasi 190 kg/m3. Sebbene i risultati non siano direttamente confrontabili con i valori del nostro test comparativo sulle presse, KUHN ha mantenuto la promessa di realizzare il 20% in più di capacità con le presse di nuova generazione".
La conclusione di Profi è chiara:
"Con il rullo di alimentazione posizionato davanti al rotore, abbiamo misurato le performance della SB 1290 iD portate fino a 65 t/h con una densità delle balle di quasi 190 kg/m3. Ciò significa che KUHN è ora non solo in prima linea quando si tratta di densità delle balle, ma gioca anche nella massima serie quando si tratta di produttività".
Il video originale della prova della SB 1290 iD
Vuoi saperne di più sulle Big Baler KUHN?
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...