Più latte e meno costi grazie al PROFILE
AgroNotizie è andata a intervistare l'Azienda Agricola Pezzani a Montecchio Emilia (RE) per toccare con mano l'impatto del carro Unifeed PROFILE 22.2 CM sulle pratiche aziendali.
La corretta alimentazione delle bovine è cruciale per avere delle produzioni di latte soddisfacenti, sia sotto il profilo della quantità che della qualità. Lo sa bene Stefano Pezzani, allevatore di Montecchio Emilia (Re), che insieme al padre Luciano e al figlio Federico gestisce l'azienda di famiglia.
L'allevamento con centocinquanta vacche, di cui settanta-settantacinque in lattazione, è situato nel cuore dell'areale di produzione del Parmigiano Reggiano e conferisce il latte a un caseificio locale. Nei 70 ettari di terreni aziendali Pezzani coltiva erba medica e prati stabili, oltre a frumento per le rotazioni, che forniscono la materia prima di base per l'alimentazione zootecnica.
Essendo all'interno del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano abbiamo regole molto stringenti per quanto riguarda gli alimenti che possiamo dare alle vacche e, al contempo, parametri specifici per il latte che conferiamo - ci racconta Pezzani, che incontriamo in una calda giornata di luglio.
Ascolta la testimonianza di Stefano
Un buon latte parte da un buon foraggio
Lo scorso anno è stato pessimo per la produzione di foraggio, in quanto le piogge frequenti in primavera hanno rovinato il primo taglio, che di norma è quello più abbondante e importante per la stagione - confida Stefano Pezzani, sempre più preoccupato dagli effetti dei cambiamenti climatici che si fanno sentire anche nelle calde giornate estive, quando le temperature deprimono la produzione delle vacche.
Portare in stalla un foraggio di scarsa qualità significa avere degli animali che mangiano meno e quindi producono meno latte. Specialmente se si adotta un tipo di alimentazione tradizionale, che prevede la somministrazione di fieno a fibra lunga e mangimi finiti.
In questa situazione, lo scorso anno, siamo arrivati a produrre il nostro minimo storico, appena 28-29 chilogrammi di latte a capo, contro i soliti 34-35 chili. Una situazione davvero insostenibile.
Stretta tra i costi crescenti e una produttività in calo, l'Azienda agricola Pezzani faceva fatica a trovare una prospettiva per il futuro.
Poi la svolta.
Durante una fiera locale gli viene proposto di introdurre in azienda un carro Unifeed di KUHN per modificare l'approccio all'alimentazione delle bovine.
Dall'alimentazione tradizionale all'Unifeed
Il passaggio da un'alimentazione tradizionale, in cui la vacca era in grado di selezionare gli alimenti, a un approccio Unifeed, in cui tutti gli ingredienti vengono miscelati in maniera omogenea, ha sicuramente fatto la differenza, come anche l'avere un carro miscelatore in grado di preparare la razione a regola d'arte.
Pezzani ha optato per un Profile 22.2 CM, quindi un carro con tramoggia da 22 metri cubi, due coclee e sistema di distribuzione a tappeto bidirezionale.
Inizialmente carichiamo all'interno del carro i mangimi, composti da farina di mais e concentrato. Successivamente, a più riprese, introduciamo il fieno, che viene sminuzzato dai coltelli delle due coclee - ci racconta Federico, il figlio di Stefano che si occupa della preparazione della razione.
Dopo aver aggiunto acqua e amalgamato bene il tutto, portiamo l'Unifeed in stalla durante il pomeriggio, in modo che gli animali abbiano cibo a disposizione fino al giorno successivo.
A fare la differenza è anche il design della vasca, con i lati svasati che ottimizzano lo spazio di riempimento e facilitano la circolazione degli ingredienti, mantenendo basso l'assorbimento di energia dalla Pto. Il basso consumo energetico è favorito anche dalla presenza di coclee di diametro contenuto (2,16 metri), che consentono di lavorare con trattori di basse potenze, appena 90-100 cavalli.
Una cosa che ci ha piacevolmente sorpreso riguarda il consumo di carburante - spiega Pezzani.
Pensavamo che per azionare il carro ci fosse un elevato dispendio di gasolio e invece così non è stato. Insomma, siamo estremamente soddisfatti dell'introduzione del Profile in azienda.
Vuoi saperne di più sui carri miscelatori trainati a 2 coclee?
Altro News
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...
Performance ed efficienza col PERFORMER 7000
AgroNotizie ha intervistato il nostro Product Specialist Alessandro Friso sulle performance del coltivatore PERFORMER, messo in campo nelle ...
Vesti al meglio la tua macchina KUHN
Prepara al meglio le tue macchine KUHN per la prossima stagione: scegli solo i ricambi originali. Puoi pre-ordinarli online su MyKUHN e poi ...