Preparazione del terreno? Un gioco da ragazzi con OPTIMER XL
AgroNotizie ha intervistato per noi il cliente KUHN Simone Arata, proprietario di un erpice a dischi indipendenti di cui è molto soddisfatto.
Avere un letto di semina ben affinato è il primo passo per uno sviluppo corretto della coltura. Tuttavia lavorare il terreno finemente non è sempre facile, come sa bene Simone Arata, titolare dell'omonima Azienda agricola nel comune di Gossolengo, in provincia di Piacenza.
Ogni anno coltivo più di 150 ettari a pomodoro da industria, tra terreni di proprietà e in affitto. Con questo tipo di coltivazione il suolo è sottoposto ad una elevata compattazione, provocata sia dalle macchine di raccolta che dai rimorchi per il trasporto del pomodoro verso i centri di lavorazione.
La situazione diventa ancora più complicata quando hai un'annata come questa, in cui ha piovuto davvero pochissimo. I nostri sono terreni argillosi o a medio impasto, che con il calpestio e l'assenza di acqua diventano duri come la pietra.
Per intaccare la superficie del suolo Simone ha usato una zappatrice, che con i suoi denti ha ridotto il terreno in piccoli blocchi. Piccoli, ma non abbastanza da consentire l'utilizzo di un erpice rotante.
Come passaggio intermedio utilizziamo OPTIMER XL, un erpice a dischi trainato largo 6 metri che riesce a frantumare le zolle in maniera eccellente, aprendo la strada ad un successivo passaggio con l'erpice rotante.
In questo modo il terreno diventa molto più fine e adatto alla semina del frumento, che quest'anno abbiamo deciso di introdurre largamente, viste le ottime quotazioni di mercato.
Sui terreni argillosi OPTIMER XL viene utilizzato per sgrossare il terreno, mentre sui suoli a medio impasto il coltivatore prepara direttamente il letto di semina.
È questo il bello di OPTIMER XL: è estremamente versatile. Si può utilizzare per preparare il terreno per altre attrezzature oppure direttamente per affinare il letto di semina.
Ascolta l'intervista a Simone
Vuoi maggiori informazioni sugli erpici a dischi KUHN?
Scopri tutti i dettagli tecnici e i benefici delle nostre soluzioni!
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...