Scopri le nuove soluzioni KUHN per la fienagione
Dalle falciacondizionatrici, ai giro-andanatori, dai giro-voltafieno alle nuove rotopresse: ecco le novità
Novità per le falciatrici
La funzione Section Control automatizza le falciatrici e gli andanatori durante il taglio e la raccolta del foraggio
Section Control tramite GPS è ora disponibile sulla falciacondizionatrice FC 9330 RA e sugli andanatori a quattro rotori GA 13231 e GA 15231. Per migliorare il comfort di lavoro, le attrezzature per la falciatura e l’andanatura sfruttano le soluzioni di automazione tramite GPS, come già avviene per altre macchine agricole.
È ora quindi possibile sfruttare questa funzione per automatizzare il sollevamento e l’abbassamento individuale delle unità di taglio (FC 9330 RA) o dei rotori (GA 13231 / 15231) a fine campo oppure durante le manovre. Negli appezzamenti con dimensioni limitate o a forma irregolare, l’operatore può concentrarsi esclusivamente sulla guida: una vera e propria comodità durante i lavori intensivi!
Il vantaggio? Un reale aumento della produttività.
Serie FC 1015: si amplia la gamma delle falciacondizionatrici a ripiegamento verticale
KUHN completa la sua offerta di falciacondizionatrici con condizionatore a rulli grazie al nuovo modello portato posteriore a ripiegamento verticale FC 3515 R con larghezza di lavoro di 3,50 metri.
La falciacondizionatrice FC 3515 R è equipaggiata con un condizionatore a rulli SQUAREFLEX. I rulli di grande diametro (24 cm) presentano un profilo esclusivo e sono dotati di serie di trasmissione doppia e sincronizzata a vita. Alcuni componenti, realizzati in alluminio, permettono di limitare il peso totale della macchina rispetto a una macchina con un condizionatore a dita. Questo design garantisce un condizionamento efficiente di tutti i tipi di foraggio (erba medica, loglio, miglio ecc.), con una notevole produttività abbinata a una manutenzione minima.
Le novità nel mondo degli andanatori
Un esclusivo andanatore con raccoglitore arieggiatore: il GA 8131 CL
L’andanatore GA 8131 CL è dotato di un raccoglitore arieggiatore brevettato. Il raccoglitore solleva e arieggia il foraggio non lavorato dai rotori. L’andana centrale formata è arieggiata e più omogenea. La qualità del foraggio viene migliorata! Con una larghezza di lavoro di 8 m, il modello si rivolge ad aziende agricole di medie e grandi dimensioni.
L’andanatore GA 8131 CL è un modello esclusivo sul mercato e soddisfa le aspettative dei clienti più esigenti in termini di qualità del foraggio. È equipaggiato con un pick-up arieggiatore (brevettato), largo 1,80 m, posizionato davanti ai rotori che solleva e arieggia il foraggio presente nella zona centrale, che non viene rastrellata dagli andanatori “tradizionali”. In tal modo viene ottimizzata l’essiccazione e migliorata la qualità del foraggio. L’utilizzo è semplice, con il sollevamento e l’abbassamento automatici del pick-up durante le manovre a fine campo.
Il deflettore permette di creare un’andana uniforme. Le regolazioni - quali la velocità di rotazione del raccoglitore o la posizione del deflettore - permettono di adattare la raccolta al tipo di coltura. In questo modo si elimina il rischio di perdita di foglie e la produttività viene mantenuta costante.
Giroandanatori a posa laterale serie GA 1032+: robusti e versatili
KUHN propone una gamma completa di andanatori trainati a posa laterale. Tutti e tre i modelli si rivolgono alle aziende in cerca di un’attrezzatura che disponga di un livello elevato di produttività, versatilità e manovrabilità.
Con una larghezza di lavoro variabile da 3,55 a 6,45 metri (GA 6632+), da 4,05 a 7,45 metri (GA 7932+) o da 4,65 a 8,60 m (GA 9032+) nella configurazione “a singola andana”, queste tre macchine offrono una larghezza di andanatura di 6,50 metri (GA 6632+), 7,65 metri (GA 7932+) oppure 8,80 metri (GA 9032+) nella configurazione “a doppia andana”. Quest’ultima applicazione è di particolare interesse nella realizzazione di andane durante la notte e nel ribaltamento delle andane stesse.
Un nuovo voltafieno
GF 13003: un modello esclusivo sul mercato!
La gamma di voltafieno portati KUHN accoglie sul mercato un nuovo modello esclusivo. Il modello GF 13003 è il primo voltafieno portato con una larghezza di lavoro di 13 metri ed è equipaggiato con i nuovi rotori OPTITEDD.
Semplice ed efficiente, il nuovo voltafieno KUHN GF 13003 è progettato per soddisfare gli utenti più esigenti in materia di voltafieno portati. Con una larghezza di lavoro di 13 metri con 12 rotori, la sua produttività è impressionante e le aspettative sono elevate:
- un’ottima aderenza al terreno, che garantisce una buona qualità di raccolta;
- un’ottima qualità di ribaltamento del foraggio;
- una ripartizione uniforme del prodotto sul terreno;
- una qualità di rivoltamento ottimale.
Novità nel campo delle rotopresse
Nuove rotopresse VB 3200
Con la serie VB 3200, KUHN introduce quattro modelli con nuove caratteristiche e ampie possibilità di configurazione. Questo consente al produttore di rispondere alle esigenze di un pubblico più ampio. Per gli agricoltori e i contoterzisti che operano su larga scala, i modelli VB 3260 e VB 3290 sono i più interessanti: sono costruiti per garantire versatilità, prestazioni ottimali e redditività. Sviluppate per l'agricoltore e costruite all'insegna della robustezza e dell'affidabilità, KUHN propone ora le nuove VB 3255 e VB 3285.
I modelli VB 3260 e VB 3290 combinano capacità e densità con un'affidabilità che garantisce il miglior ritorno sull'investimento per l'azienda. Gli agricoltori o i contoterzisti che operano su larga scala possono fare affidamento sulla pressa per tutta la stagione, creando balle perfette di paglia, insilato o altro a seconda delle necessità. Le dimensioni delle balle vanno da 0,80 m a 1,60 m (VB 3260) o a 1,85 m (VB 3290) di diametro.
Nuove funzionalità e opzioni:
- Aumento del 10% della capacità complessiva grazie a un nuovo rullo per colture pesanti, che serve per migliorare la precompressione e il flusso delle colture, e alla maggiore velocità del portellone posteriore: solo 6 secondi per espellere una balla.
- Durata maggiore:
- catena di trasmissione principale più robusta;
- catena di trasmissione del rotore maggiorata;
- cuscinetti e guarnizioni supplementari rinforzati per i rulli ad alto carico.
Le presse VB 3255 e VB 3285 sono state concepite per gli agricoltori che vogliono una macchina robusta, polivalente e facile da usare. Il collaudato principio di alimentazione e la tecnologia della camera di compressione, abbinati a un design semplice ma sofisticato, offre affidabilità e prestazioni in un'ampia varietà di colture. Le dimensioni delle balle vanno da 0,80 m a 1,60 m (VB 3255) o a 1,85 m (VB 3285) di diametro.
Nuove funzionalità e opzioni:
- nuovo design: le nuove coperture laterali e frontali la rendono una macchina appetibile nel suo segmento;
- sistema di lubrificazione automatica della catena: maggiore affidabilità e comfort per l'operatore;
- rullo di pulizia supplementare nella camera di compressione: rende la camera di compressione adatta a una più ampia gamma di colture;
- DROPFLOOR installato in fabbrica con comandi in cabina: in caso di intasamento del rotore, il fondo e i coltelli possono essere abbassati idraulicamente dalla cabina del trattore.
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...