Semina elettrizzante con KUHN SITERA e
Scopri la seminatrice meccanica versatile e con l'azionamento elettrico del dosatore HELICA. Ne parla AgroNotizie
La trasformazione è compiuta. Le seminatrici combinate con erpici HR o coltivatori CD presentano ora anche la trasmissione elettrica per l'azionamento della distribuzione del seme.
Si amplia l'offerta di macchine ad azionamento elettrico KUHN che assicurano un'efficienza insuperabile nella semina. Dopo le seminatrici di precisione MAXIMAe e KOSMA e, per la stagione 2021-2022 arrivano le seminatrici combinate SITERAe con nuova trasmissione elettrica del dosatore che si aggiungono a quelle con trasmissione meccanica.
Come in precedenza la Sitera 3030 (con elementi di semina Seedflex su parallelogramma), anche le Sitera 3010 e 3020 - caratterizzate rispettivamente da elementi a falcione e a doppio disco - passano all'azionamento elettrico. Le seminatrici elettriche conservano le caratteristiche delle versioni meccaniche (venti-24 file, larghezza operativa di 3 metri, capacità della tramoggia di 800 litri) e lavorano in coppia con erpici rotanti HR 3020, 3030, 4040 o preparatori a dischi CD 3020.
Sulle Sitera e l'azionamento della distribuzione del seme non avviene più mediante una ruota meccanica e un variatore, ma tramite un motore elettrico, montato sul lato destro e controllato da un terminale CCI 800, CCI 1200 o VT30. Insieme al sensore radar che misura con precisione la velocità di lavoro, il motore aziona il dosatore volumetrico a scanalature elicoidali Helica su tutte le file.
L'azionamento elettrico del dosatore permette una semina precisa ed uniforme anche con i semi più piccoli, la regolazione della dose durante il lavoro senza smontare o cambiare componenti e la modulazione del dosaggio (manuale o automatica) da 1,5 a 450 chilogrammi per ettaro. La prova di flusso viene eseguita in modo automatico grazie al bottone di calibrazione.
Continua a leggere l'articolo pubblicato da AgroNotizie
Vuoi conoscere le caratteristiche tecniche della seminatrice meccanica? Scopri tutte le possibilità e le compatibilità dal link qui di seguito:
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...