SH 600 ISOBUS: la seminatrice per cover crop
Scegli la seminatrice per cover crop SH 600 ISOBUS, progettata per lavorare in combinazione con la gamma di coltivatori KUHN e per seminare numerose colture nello stesso passaggio della lavorazione. Inoltre, essendo ISOBUS, consente la semina a rateo variabile di cover crop e cereali
Il valore agronomico delle colture da sovescio è stato ben dimostrato: trattenere azoto nel terreno, mantenere la porosità attraverso l'apparato radicale, limitare l'erosione, limitare l’emergenza di erbe infestanti e fornire la preziosa sostanza organica al suolo. Questi importanti benefici hanno spinto KUHN a sviluppare una nuova gamma di seminatrici installabili sui coltivatori da minima lavorazione, le SH.
Già disponibili sui coltivatori KUHN OPTIMER, PERFORMER e CULTIMER, le SH 600 sono ora proposte in versione ISOBUS, prevedendo una centralina elettronica, un connettore per il collegamento al trattore e il monitor CCI 800 o 1200 che funge da Universal Terminal in cabina. Chi sceglie la new entry può usufruire della funzionalità Isobus Task Controller che permette di pianificare le attività in base alla posizione nel campo.
Con Task Controller è infatti possibile caricare mappe di applicazione contenenti i quantitativi da distribuire nelle diverse aree dell'appezzamento e quindi eseguire la semina a rateo variabile. Non si può invece eseguire il controllo delle sezioni perché la SH 600 ha un'unica testata di distribuzione.
ISOBUS
La gestione della seminatrice SH è quindi da oggi ISO.
Cosa vuol dire? Con l'ISO viene standardizzato il protocollo di comunicazione universale tra il trattore e la macchina senza dover usare centraline secondarie.
Elevata produttività
Dotata di una tramoggia da 600 litri, questa seminatrice permette di seminare cover-crop o cereali contemporaneamente alla lavorazione.
La sua grande capacità offre un'elevata produttività e riduce i costi d'impianto. Ha una grande autonomia e può essere caricata con una big bag.
Dosatore VENTA
Il sistema VENTA è riconosciuto per il suo design semplice e il lavoro regolare e preciso. Il dosatore centralizzato con scanalature volumetriche permette di distribuire tutti i tipi di seme, dal più piccolo al più grande, con una precisione di dosaggio da 1 a 430 kg/ha. Non è necessario smontare o sostituire parti del dosatore, anche in caso di semi minuti. Per proteggere i semi delicati è possibile disinnestare l'agitatore senza attrezzi. Il dosatore è azionato elettricamente, consentendo di regolare il dosaggio di semina direttamente dalla cabina del trattore.
Un flusso d'aria generato da un'apposita turbina, trasporta i semi alla testata di distribuzione. Dalla testata partono i tubi che convogliano i semi a terra, più precisamente tra il secondo rango di dischi e i rulli posteriori del coltivatore.
I vantaggi delle semine di copertura in un solo passaggio
VANTAGGI AGRONOMICI
- Miglioramento della struttura e della porosità del suolo
- Aumento dell'attività biologica del suolo (come lombrichi e micro fauna)
- Minore presenza di malerbe
- Gestione dei parassiti
- Apporto di sostanza organica al terreno
VANTAGGI AMBIENTALI
- Diminuzione dei rischi di lisciviazione dei nitrati
- Protezione della superficie del suolo contro l'effetto negativo delle forti piogge
- Produzione di sostanza organica e azoto per le colture successive
VANTAGGI ECONOMICI
In un solo passaggio, per estirpare e seminare, risparmi:
- denaro: con una diminuzione del 30% dei costi per ettaro
- tempo: con una diminuzione del 50% di tempo per ettaro
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...