Spandiconcime AXIS sul riso
Leggi la testimonianza di Adolfo Barbonaglia, cliente KUHN e proprietario di uno spandiconcime AXIS 40.2 che ha usato sul riso. Intervistato da AgroNotizie, ha detto la sua su questa macchina
Il riso è una coltura tecnica, che richiede cura e precisione per offrire produzioni soddisfacenti. Lo sa bene Adolfo Barbonaglia, risicoltore di Vercelli che gestisce l'Azienda agricola di famiglia composta da 320 ettari, interamente seminati a riso, nei comuni di Stroppiana e Costanzana, entrambi nel vercellese. E' stato intervistato per noi da AgroNotizie a inizio giugno, proprio mentre si procede alla concimazione azotata del riso.
Da sempre ho indirizzato la mia Azienda verso l'innovazione. Ho iniziato venti anni fa con la guida assistita, per poi passare alla guida satellitare e alla gestione a rateo variabile dei campi.
Avere attrezzature precise e affidabili mi permette non solo di ottimizzare la gestione degli input agronomici, ma anche di perseguire una maggiore sostenibilità. È questo un mio cavallo di battaglia, che perseguo da anni, da tempi non sospetti, e che mi permette di produrre un riso di elevata qualità a residuo zero.
Negli anni Barbonaglia ha provato differenti spandiconcime ma nessuno lo soddisfava pienamente, fino a quando nel 2020 non ha comprato il KUHN Axis 40.2 con il sistema EMC, Electronic Massflow Control.
È un prodotto di altissimo livello, con una distribuzione di concime e seme che è perfetta, parliamo di uno scarto di 2-3 chilogrammi ad ettaro rispetto alla dose programmata, sottolinea Adolfo Barbonaglia, che quest'anno ha seminato principalmente in acqua, ma anche in asciutta.
La qualità della distribuzione la vedi bene quando semini a spaglio in acqua, poiché ti accorgi subito all'emergenza se qualcosa è andato storto. Con il KUHN Axis 40.2 invece hai una omogeneità elevatissima, che permette anche di avere meno problemi poi nella gestione dei funghi e delle malerbe.
Ascolta l'intervista e guarda l'AXIS all'opera sul riso
Altro News
Seminatrici da minima lavorazione ESPRO 1002 R
Una soluzione versatile e intuitiva La gamma di nuove seminatrici ESPRO 1002 (R) sostituisce le seminatrici ESPRO 1000 (R). È composta da...
Tramoggia frontale a doppio serbatoio TF 2300 C
Il nuovo punto di riferimento Il mondo agricolo è sempre in evoluzione e le pratiche colturali si diversificano continuamente: rotazione ...
EIMA 2024: KUHN Italia vince 2 Novità Tecniche
KUHN Italia parteciperà a EIMA International 2024 a Bologna, la fiera internazionale delle macchine agricole più importante d'Italia, con nu...