News & Eventi
Testimonial

SPW Intense: carro miscelatore veloce e affidabile

L'Azienda Agricola Boreal di Capaccio Paestum (Salerno) è stata intervistata da AgroNotizie: da un anno utilizza il carro miscelatore KUHN SPW Intense e ne sono rimasti molto soddisfatti. Leggi e ascolta la testimonianza

La mozzarella di bufala Dop è una delle eccellenze del made in Italy ed è la terza Denominazione d'Origine Protetta in Italia per valore delle produzioni. Un prodotto vincente che si basa sulla produzione di un latte di qualità, come quello dell'Azienda Agricola Boreal di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno. Una realtà imprenditoriale con 1.600 bufale, il cui latte viene conferito al Caseificio Cilento per la produzione di mozzarella per la Grande Distribuzione Organizzata (Gdo).

Il nostro è un territorio capace di esprimere punte di eccellenza, ci racconta Mimmo Colamarino, amministratore di Boreal. Per ottenere un latte di qualità ci sono tre regole da rispettare: perseguire il benessere animale, poiché una bufala in salute e serena produce meglio e di più. Usare solo alimenti di prima qualità e adoperare attrezzature moderne e affidabili, come nel caso del carro miscelatore di KUHN.

Nella mia carriera ho provato differenti carri e questo mi è piaciuto per tre motivi. Primo, ha una fresa che lavora qualunque tipo di alimento senza ingolfarsi. Secondo, ha una cabina spaziosa, con un'ampia visibilità. Ed infine è una macchina maneggevole che permette di fare manovra in poco spazio.

Presso Boreal è presente un SPW Intense CL, con una capacità di 25 metri cubi, alimentato da un motore Volvo common rail da sei cilindri in grado di sprigionare 250 cavalli di potenza e di alimentare una fresa da 200 cavalli. Il motore, posizionato posteriormente, è facile da manutenere.

Il fatto che sia lontano dalla fresa lo protegge dalla polvere alzata durante il caricamento e quindi si sporca di meno, precisa Lucia mentre apre la copertura del motore per farci vedere quanto sia facile avere accesso al propulsore.

SPW Intense Testimonial Boreal al lavoro

Il vero cuore di questo SPW Intense è la fresa di 2 metri di larghezza, che può raggiungere i 6 metri di altezza e ha una profondità di carico di 20 centimetri.

Quello che mi piace della fresa è il fatto che riesce a caricare qualunque tipo di alimento. Che sia insilato di mais o erba medica, fieno o paglia a fibra lunga, la fresa avanza senza mai incepparsi.

La pressione con cui la fresa rotante cala sull'alimento viene misurata nel circuito della testata di fresatura per adattare la velocità di discesa. Questo assicura un elevato comfort per l'operatore, un ridotto stress per la macchina e tutela il circuito idraulico che viene protetto dai picchi di pressione.

La scheda tecnica di questo SPW Intense parla chiaro: la fresa può caricare fino a 3.400 chili al minuto di mais insilato, 2.200 chili al minuto di fieno insilato e 200 chili al minuto di fieno lungo. Ad assicurare queste performance sono 120 coltelli: 63 dritti, per un taglio netto della fibra lunga, e 57 piegati, per facilitare il carico degli insilati.

Una cosa che ho apprezzato è la sicurezza della macchina, sottolinea Lucia Giuliano.

Se scendo dalla cabina la fresa si ferma automaticamente. E tutto il carro si blocca se sono lontana dalla cabina per più di 10 minuti.

Fresa carico SPW Boreal Testimonial
SPW INTENSE al lavoro

Continua a leggere l'articolo di AgroNotizie

CLICCA QUI

Ascolta l'intervista

Interessato al carro miscelatore semovente SPW Intense?

Scopri maggiori dettagli

Altro News

Tutte le nostre news